Dislessia
Dislessia
Scuola

Sportello d'ascolto sulla dislessia presso il secondo circolo didattico

Lunedì 12 novembre incontro formativo presso l’aula magna della scuola "Caputi"

Da venerdì 23 novembre sarà attivo, presso il secondo circolo didattico "professor Vincenzo Caputi", lo Sportello Dislessia tenuto dal dottor Mauro Di Pierro, referente del Centro di neuropsicologia e psicoterapia di Bisceglie

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all'età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell'abilità interessata dal disturbo, i Dsa assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

L'attivazione dello Sportello è finalizzata all'apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui disturbi specifici dell'apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni d'intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.

L'individuazione dei disturbi specifici dell'apprendimento è fondamentale al fine di orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche e adeguate metodologie di lavoro.

Allo Sportello Dsa possono ricorrere docenti e genitori della scuola stessa, senza l'accompagnamento degli alunni, per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.

Gli incontri hanno una finalità informativa ed orientativa, non prevedono screening degli alunni, formulazioni di diagnosi o rilascio di certificazioni.

In quest'ottica lo sportello servirà a "inquadrare" la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l'importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.

A tal proposito si terrà un incontro formativo, aperto a docenti, genitori e alla cittadinanza tutta, lunedì 12 novembre, alle ore 16:00, presso l'aula magna della scuola "Caputi".
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
"Facciamo insieme i manifesti": teatro Garibaldi ponte tra scuola e territorio "Facciamo insieme i manifesti": teatro Garibaldi ponte tra scuola e territorio Progetto in collaborazione con il secondo circolo didattico “Caputi”
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.