Francesco Spina in consiglio comunale
Francesco Spina in consiglio comunale
Politica

Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica»

L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta

Salgono i toni della polemica politica a Bisceglie a proposito di tassazione locale e gestione delle occupazioni di suolo pubblico. Tra le voci critiche nei confronti dell'amministrazione comunale spicca l'opinione dell'ex sindaco Francesco Spina, che ha definito senza mezzi termini quanto accaduto «un'altra mazzata per il commercio».

Secondo l'esponente di minoranza «quando riguarda le tasche degli altri, Angarano è di parola. L'esenzione Tosap sarà limitata a quella prevista dal governo nazionale, mentre è stata rigettata la nostra proposta di non far pagare le tasse locali (compresa la Tosap), per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria.

Lo avevamo chiesto anche per gli ambulanti e per gli operatori del mercato ittico e ortofrutticolo per quello che riguarda i loro canoni. Con l'ordinanza adottata da Angarano sulle occupazioni di suolo pubblico, al netto degli ormai patetici toni autoreferenziali e trionfalistici, è stato dato l'ennesimo schiaffo alle attività produttive della città!
Nessuna linea guida, nessun chiarimento operativo su come intraprendere l'attività all'aperto, nessun criterio oggettivo circa il giudizio sulla pericolosità della struttura da realizzare per la viabilità (discrezionalità o arbitrio clientelare?). I commercianti e gli operatori aspettavano l'esenzione per tutta l'emergenza: Angarano, nel più tipico stile del "Conte", ha concesso solo che si possano montare strutture all'aperto (che è un diritto sacrosanto dei commercianti) con risposte (sic!) da darsi entro 30 giorni (quando l'estate sta per finire?).

Con le precedenti amministrazioni le risposte arrivavano con una firma in 24 ore, ora si è modernizzato Angarano: 30 giorni perché le moderne procedure sono un po' più lente!» ha spiegato Spina.

«Fanno bene le Partite Iva a mobilitarsi in una grande manifestazione a Bari! Se aiutare la ripresa significa prendere per i fondelli i commercianti, presto la pazienza la perderanno in tanti. Se Angarano non taglierà i tributi locali, almeno per il periodo di durata dell'emergenza come hanno chiesto le opposizioni, diventerà necessario mobilitare i cittadini con manifestazioni di piazza.
Bisceglie non può "morire" per colpa di errori e egoismi di questa amministrazione stralunata e cinica» ha concluso l'ex primo cittadino.
  • Francesco Spina
  • tari
  • Economia
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» «Un bilancio di previsione, come al solito, lacrime e sangue senza una visione strategica di progresso e sviluppo»
Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina La nota integrale del Consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.