Service learning
Service learning
Scuola

Torna "Service learning", metodo didattico che unisce apprendimento e servizi per la comunità

Una serie di appuntamenti in programma al secondo circolo didattico "Caputi"

Dopo la sperimentazione dello scorso anno scolastico, torna con grande entusiasmo il progetto "Service learning" presso il secondo circolo didattico "professor Vincenzo Caputi" di Bisceglie.

La scuola è un'istituzione "chiave", luogo dove si educa e si sviluppa la cittadinanza globale in quest'anno scolastico si promuoveranno comportamenti responsabili di cittadinanza attiva nei confronti dell'ambiente attraverso percorsi di sensibilizzazione verso realtà derivate, a tal proposito, martedì 4 dicembre le attività di servizio sono state rivolte al Comitato Progetto Uomo, ente che svolge da venticinque anni, attività assistenziali, sociali e culturali a favore delle persone, delle famiglie e delle mamme e gestanti in difficoltà della città di Bisceglie e di quelle limitrofe.

Protagonisti attivi gli alunni delle classi 4A e 4B che hanno accolto i compagni della 1A e della 1B del percorso didattico senza zaino, gestendo la raccolta di alimenti e prodotti per l'igiene dei neonati assistiti dal centro d'aiuto per la maternità e la prima infanzia, coinvolgendo tutte le classi.

Gli alunni delle classi 4A e 4B hanno sensibilizzato i compagni di scuola, mediante messaggi, alla riflessione sul significato vero del Natale, intesa come festa del dono: «Un'occasione migliore per vivere più coerentemente il Natale imparando a prendersi cura del prossimo». Inoltre hanno omaggiato i compagni donando loro segnalibri appositamente realizzati.

Il progetto Service learning si snoderà in diverse iniziative di solidarietà e coinvolgerà gli alunni e i genitori in attività laboratoriali. Venerdì 30 novembre il progetto Service learning si è svolto in collaborazione con "Green School", progetto di educazione ambientale organizzato dal Consorzio Ambiente 2.0, il cui obiettivo è lo sviluppo, attraverso la creatività, di uno spirito critico sulla gestione della biodiversità e della sua conservazione, sul riciclaggio e sulla differenziazione dei rifiuti, educando al rispetto dell'ambiente e all'uso consapevole delle risorse. Coinvolte tutte le classi quinte del circolo. Il progetto "Green School" ha sensibilizzato gli alunni sul tema dell'ambiente e della raccolta differenziata attraverso giochi di gruppo.
  • secondo circolo didattico
Altri contenuti a tema
Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" L’evento conclusivo inserito all'interno della quarta edizione de "Il tempo dei piccoli"
"Ti voglio bene mamma!" Il pensiero speciale della scuola dell’infanzia don Tonino Bello "Ti voglio bene mamma!" Il pensiero speciale della scuola dell’infanzia don Tonino Bello Raccolta fondi per l'iniziativa "Irene for life"
La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani Iniziativa rivolta ad alcune classi del plesso di via martiri di via Fani del secondo circolo Caputi
Apprendimento al secondo circolo con l'approccio pedagogico del Service Learning Apprendimento al secondo circolo con l'approccio pedagogico del Service Learning Nel quarto appuntamento dell’attività educativa occhi puntati su Costa d'Avorio, Pakistan, Eritrea e Nigeria
Disturbi dell'apprendimento, se ne parla presso il secondo circolo Disturbi dell'apprendimento, se ne parla presso il secondo circolo Incontro informativo con esperti professionisti nel settore lunedì 26
Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning" Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning" Protagonisti dell’approccio didattico, che coniuga apprendimento e servizio, due stati africani: Senegal e Gambia
1 Progetto di continuità al plesso Caputi del secondo circolo didattico Progetto di continuità al plesso Caputi del secondo circolo didattico I bambini della scuola d'infanzia accompagnati dagli alunni delle quinte classi della primaria
2 Dall’oliva all’olio, l’iniziativa didattica del plesso Via Fani del secondo circolo Dall’oliva all’olio, l’iniziativa didattica del plesso Via Fani del secondo circolo Dalla conoscenza delle risorse del territorio agli antichi sapori della nostra terra
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.