Scuola media Monterisi
Scuola media Monterisi
Scuola

Un 2018-2019 ricco di novità per la scuola media "Riccardo Monterisi"

Progetti di respiro europeo e una prima classe interamente digitale

Il prossimo anno scolastico si preannuncia già pieno di novità ed impegni per la scuola media "Riccardo Monterisi" sul piano della formazione e dell'innovazione didattica.

Nel mese di giugno è arrivata infatti la conferma del finanziamento del progetto Erasmus+ "Teachers in the cloud" relativo all'azione chiave KA1 per la formazione in servizio dei docenti che vedrà lo staff della Monterisi impegnato nei prossimi due anni nella frequenza a corsi di formazione all'estero sulla didattica digitale e sulle metodologie innovative ed inclusive per migliorare l'apprendimento. Un primo gruppo di docenti si appresta proprio in questi giorni ad iniziare un corso di perfezionamento linguistico a Dublino della durata di due settimane.

Inoltre, è recente la pubblicazione sul sito dell'Agenzia nazionale giovani della graduatoria dei progetti assegnatari dei fondi per il Volontariato Europeo ed è stato confermato anche il progetto "Viral" dell'associazione InCo di Molfetta, presentato in collaborazione con la scuola Monterisi. Grazie a questo progetto, la scuola biscegliese ospiterà nel prossimo anno scolastico due volontarie europee (provenienti da Germania e Spagna) che affiancheranno i docenti nelle ore scolastiche ed extra scolastiche partecipando attivamente all'organizzazione di eventi ed opportunità educative per l'intera comunità.

Il progetto "Viral" ha come obiettivi principali la promozione dei valori europei, in particolare la democrazia connessa allo sviluppo dei social media; fornire ai giovani competenze trasversali e competenze chiave; sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e creare sinergie tra i partner di diversi settori di apprendimento (formale, non formale, professionale).
Esso mirerà a promuovere tra i giovani l'uso corretto e consapevole dei nuovi dispositivi digitali e dei social network e rappresenterà un'opportunità di apprendimento significativa per la loro crescita personale e per la loro formazione di futuri cittadini europei.

Un ulteriore passo avanti, quindi, nel processo di internazionalizzazione e di implementazione dei progetti europei della scuola Monterisi, una scuola che apre sempre di più i propri confini per offrire ai propri studenti delle opportunità educative e formative di qualità. L'innovazione è di casa alla scuola Monterisi che, sotto la guida del dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, nel prossimo anno scolastico avvierà la prima classe interamente digitale che costituirà un ulteriore arricchimento dell'offerta formativa della scuola.
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Loredana Bianco illustra a BisceglieViva alcune novità riguardo al servizio: «Iscrizione on line, menù di maggiore qualità, costi parametrati ai redditi»
Spostamento degli studenti della "Monterisi" a Salnitro, Preziosa: «Non è stata una scelta ispirata» Spostamento degli studenti della "Monterisi" a Salnitro, Preziosa: «Non è stata una scelta ispirata» Il consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto sferza l'amministrazione su servizio navetta e refezione scolastica: «Si attivino presto»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.