Susy Tolomeo a Libri nel Borgo Antico
Susy Tolomeo a Libri nel Borgo Antico
Cultura

Un tuffo nell’anima per riemergere rigenerati: nasce cosi "Il provocatore"

Riflessioni profonde sull'eterna lotta tra il bene e il male nel racconto di Susy e Massimo Tolomeo presentato a Libri nel Borgo Antico

Un quaderno a quadretti con la copertina nera e tanti appunti scritti, frutto di riflessioni profonde. Risposte su cui i due autori hanno indagato sin da bambini con estrema curiosità; giunge cosi ai lettori il libro scritto a quattro mani dai fratelli Massimo e Susy Tolomeo dal titolo "Il Provocatore" (Amazon publishing).

Il racconto è stato presentato venerdì 23 agosto alle ore 18:40 in piazza Duomo nella prima giornata della decima edizione di Libri nel Borgo Antico. L'autrice Susy Tolomeo, moderata dalla giornalista Cinzia Montedoro, ha spiegato a un pubblico attento l'essenza del Provocatore, accompagnata dalle letture del regista e attore teatrale Giuseppe Francavilla.

Il male, anche se non lo riconosci, prima o poi si manifesta per quello che è; più difficile è riconoscere il bene, troppo spesso nascosto nei silenzi e nelle azioni di eroi silenziosi e il più delle volte sconosciuti, pronti a cambiare per sempre le sorti del mondo. Persone che fanno la differenza in una società egocentrica.

La fede, la speranza e la carità, virtù donate gratuitamente da Dio, sono troppo spesso sfidate da provocazioni, ed è attraverso questi attacchi che nella vita di molti uomini cresce e vive l'incertezza, che sfida la possibilità di creare legami e induce a vivere senza amore distraendo l'essere umano dalla bellezza del presente.

Il libro è un viaggio nella spiritualità tra riflessioni né statiche e né scontate, frutto di una profonda consapevolezza: la lotta fra bene e male assume un carattere universale. Il male vuole incatenarci: siamo noi a decidere se essere liberi, oppure schiavi.
L'universo è libertà, e se scegliamo di stare dalla sua parte, sia pure nell'ultimo istante della nostra vita, ci renderà liberi dalla schiavitù del peccato, dandoci l'eternità.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione «Aspettiamo fiduciosi che passi la perturbazione»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.