Susy Tolomeo a Libri nel Borgo Antico
Susy Tolomeo a Libri nel Borgo Antico
Cultura

Un tuffo nell’anima per riemergere rigenerati: nasce cosi "Il provocatore"

Riflessioni profonde sull'eterna lotta tra il bene e il male nel racconto di Susy e Massimo Tolomeo presentato a Libri nel Borgo Antico

Un quaderno a quadretti con la copertina nera e tanti appunti scritti, frutto di riflessioni profonde. Risposte su cui i due autori hanno indagato sin da bambini con estrema curiosità; giunge cosi ai lettori il libro scritto a quattro mani dai fratelli Massimo e Susy Tolomeo dal titolo "Il Provocatore" (Amazon publishing).

Il racconto è stato presentato venerdì 23 agosto alle ore 18:40 in piazza Duomo nella prima giornata della decima edizione di Libri nel Borgo Antico. L'autrice Susy Tolomeo, moderata dalla giornalista Cinzia Montedoro, ha spiegato a un pubblico attento l'essenza del Provocatore, accompagnata dalle letture del regista e attore teatrale Giuseppe Francavilla.

Il male, anche se non lo riconosci, prima o poi si manifesta per quello che è; più difficile è riconoscere il bene, troppo spesso nascosto nei silenzi e nelle azioni di eroi silenziosi e il più delle volte sconosciuti, pronti a cambiare per sempre le sorti del mondo. Persone che fanno la differenza in una società egocentrica.

La fede, la speranza e la carità, virtù donate gratuitamente da Dio, sono troppo spesso sfidate da provocazioni, ed è attraverso questi attacchi che nella vita di molti uomini cresce e vive l'incertezza, che sfida la possibilità di creare legami e induce a vivere senza amore distraendo l'essere umano dalla bellezza del presente.

Il libro è un viaggio nella spiritualità tra riflessioni né statiche e né scontate, frutto di una profonda consapevolezza: la lotta fra bene e male assume un carattere universale. Il male vuole incatenarci: siamo noi a decidere se essere liberi, oppure schiavi.
L'universo è libertà, e se scegliamo di stare dalla sua parte, sia pure nell'ultimo istante della nostra vita, ci renderà liberi dalla schiavitù del peccato, dandoci l'eternità.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.