Felicia Caggianelli con uno dei suoi quadri
Felicia Caggianelli con uno dei suoi quadri
Cultura

Un tuffo nella grande bellezza con l'artista biscegliese Felicia Caggianelli

La pittrice esporrà in via Margutta a Roma. In progetto un evento a Bisceglie

I suoi dipinti sono un fermo immagine che sospendono il tempo e che richiamano all'estro dei grandi pittori. Lei è Felicia Caggianelli, classe 1971, giornalista di professione, direttrice del periodico cartaceo e on line "Tracciati d'arte", prestigiosa artista del linguaggio espressivo e creativo.

Biscegliese di nascita, Caggianelli vive a Roma da diversi anni. Avvicinatasi al mondo della pittura ad olio grazie alla passione per artisti come Caravaggio, Pompeo Batoni e Leonardo da Vinci, dei quali aveva spesso trattato nei suoi articoli e nelle sue inchieste giornalistiche (che hanno contribuito a sollevare forti dubbi sui reali avvenimenti negli ultimi giorni di vita di Caravaggio), l'artista ha costituito la nascente associazione "Sui passi di Caravaggio" insieme ad altri pittori italiani.

Felicia Caggianelli è stata invitata a esporre il suo dipinto "La canestra di frutta", riproduzione museale ad olio della celeberrima opera di Caravaggio, nella mostra di pittura che sarà inaugurata il prossimo 29 giugno in una prestigiosa galleria d'arte di via Margutta, la strada nel cuore di Roma famosa da sempre per essere frequentata da artisti di grande spessore.

Un riconoscimento prestigioso per la biscegliese, che in appena due anni ha ottenuto risultati significativi come la vittoria nel concorso "La tela del mese" sul portale di arte "Pittura e dintorni", ricevendo 1630 voti dalla giuria popolare. I suoi dipinti, considerati copie museali di pittori come Caravaggio e Pompeo Girolamo Batoni, sono stati esposti a giugno del 2019 nella prestigiosa location di palazzo Ferrajoli in piazza Colonna a Roma in occasione dell'evento "L'Arte si mostra". A dicembre 2019, la sua riproduzione de "La Sacra famiglia" di Pompeo Girolamo Batoni è stata scelta dagli organizzatori del premio internazionale di pittura "Grandi dell'arte" esposto nella Galleria Effetto Arte situata al centro di Palermo. Caggianelli ha esposto in diverse in location come il Castello di Santa Severa, l'Archivio storico di Bracciano, la sala esposizioni dell'hotel Villa Margherita a Ladispoli, la Sala di palazzo Ruspoli a Cerveteri, l'anfiteatro sul lungolago di Anguillara.
"La canestra di frutta", forse l'opera più conosciuta di Caravaggio, resterà esposta per due settimane nella galleria di via Margutta.

«Sono orgogliosa di portare la mia pugliesità in una cornice così famosa come via Margutta: è per me motivo di orgoglio rappresentare Bisceglie in giro per l'Italia, esponendo dipinti di Caravaggio e altri artisti classici» ha commentato Felicia Caggianelli, anticipando l'intenzione di «organizzare una mostra di copie museali di Caravaggio, con annesso dibattito, proprio a Bisceglie. Sono in corso approcci con l'amministrazione comunale della mia città. Sarei orgogliosa di portare Caravaggio a Bisceglie, probabilmente per la prima volta».
  • arte
Altri contenuti a tema
Mostra d'arte visiva dell'associazione Urca a Palazzo Tupputi Mostra d'arte visiva dell'associazione Urca a Palazzo Tupputi L'evento, in programma il 18 e 19 dicembre, ospiterà oltre 30 artisti
"Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita "Art4future", contest culturale organizzato da Bisceglie unita L'iniziativa avrà come tema principale il degrado ambientale
Sinergia fra Tony Cassanelli e Caparezza Sinergia fra Tony Cassanelli e Caparezza Lo scultore di origini biscegliesi ha collaborato alla realizzazione dell'art work dell'album "Exuvia"
Mostra "Strati d'arte" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Mostra "Strati d'arte" alle Vecchie Segherie Mastrototaro In esposizione le opere di Michele Agostinelli e Nick Giu
Giovani artisti pugliesi espongono nelle vetrine di un negozio Giovani artisti pugliesi espongono nelle vetrine di un negozio Le loro opere sono incentrate sul tema della "rinascita"
Le opere di Felicia Caggianelli esposte a Ladispoli Le opere di Felicia Caggianelli esposte a Ladispoli La pittrice biscegliese presenterà le sue riproduzioni dei quadri di Caravaggio e Pompeo Batoni
Felicia Caggianelli espone a palazzo Ferrajoli di Roma nella rassegna "L'arte si mostra" Felicia Caggianelli espone a palazzo Ferrajoli di Roma nella rassegna "L'arte si mostra" La pittrice biscegliese ha proposto due riproduzioni di Caravaggio e un quadro di Pompeo Batoni
Nuova mostra d'arte presso lo studio dentistico Preziosa Nuova mostra d'arte presso lo studio dentistico Preziosa Fino al 28 febbraio in esposizione le opere di Carmen Mastrapasqua
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.