Foibe
Foibe
Territorio

Una cerimonia per ricordare le foibe. Ad Andria

Nessuna iniziativa in programma a Bisceglie in occasione del Giorno del ricordo

Lunedì 11 febbraio, alle ore 10:00, la città di Andria celebrerà il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, che ricorre il 10 febbraio secondo quanto stabilito dalla legge n° 92 del 30 marzo 2004, con una cerimonia commemorativa al Monumento dei Caduti di Andria sul cippo deposto dalla cittadinanza andriese in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli di Dalmazia, Istria e Fiume.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Puntoit di Andria insieme al Comitato 10 febbraio e all'associazione nazionale "Venezia Giulia e Dalmazia" grazie al patrocinio del comune di Andria, associazioni sempre puntuali e attente a porre in essere ogni anno tutte le iniziative rivolte ad onorare i nostri compatrioti vittime innocenti di un odio senza giustificazioni.

È prevista la partecipazione del sindaco di Andria Nicola Giorgino che insieme a tutte le autorità civili, militari e religiose invitate presiederanno la cerimonia che prevederà un momento di riflessione e preghiera ricordando una delle pagine più oscure strappate dai libri di storia italiana, richiamando l'attenzione soprattutto dei giovani a non dimenticare e farne tesoro per la costruzione di pace e rispetto reciproco.

Durante la cerimonia sarà deposta una corona di fiori al Cippo commemorativo e sarà prevista la partecipazione di una rappresentanza di alunni della scuola media inferiore "Vaccina".

Nessuna iniziativa, al momento, è purtroppo programmata sul territorio della città di Bisceglie.
  • foibe
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Il Sindaco Angarano: «Trasmettere ai giovani il senso di questa giornata affinché siano strenui difensori di libertà, uguaglianza e democrazia, promotori di convivenza civile, portatori di pace»
Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata Sabato 10 febbraio alle 9.30 la cerimonia all’esterno dell’abitazione del cittadino biscegliese infoibato nel maggio 1945
Bisceglie onora la memoria di Antonio Papagni, vittima del massacro delle Foibe. Video Bisceglie onora la memoria di Antonio Papagni, vittima del massacro delle Foibe. Video Celebrazioni in occasione del Giorno del ricordo
Bisceglie ricorda Antonio Papagni, vittima delle foibe Bisceglie ricorda Antonio Papagni, vittima delle foibe Venerdì una cerimonia in via San Lorenzo, dove aveva vissuto prima di partire senza fare più ritorno
Libro sulle foibe di Eric Gobetti, divampa la polemica Libro sulle foibe di Eric Gobetti, divampa la polemica Tonia Spina (Fratelli d'Italia) ritiene inaccettabile la presenza dell'autore a scuola. Preziosa (Lega): «Angarano diserti l'evento»
"E allora le foibe?", incontro con lo storico Eric Gobetti "E allora le foibe?", incontro con lo storico Eric Gobetti Evento promosso dalle sezioni provinciali Anpi Bat e Bari
Giorno del ricordo, Bisceglie commemora Antonio Papagni Giorno del ricordo, Bisceglie commemora Antonio Papagni Angarano: «La città non dimentica i suoi figli»
Bisceglie commemora il Giorno del Ricordo Bisceglie commemora il Giorno del Ricordo Corona d'alloro deposta davanti all'abitazione di Antonio Papagni, vittima biscegliese del massacro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.