Il Sindaco Angarano davanti all'abitazione di Antonio Papagni, vittima biscegliese delle Foibe
Il Sindaco Angarano davanti all'abitazione di Antonio Papagni, vittima biscegliese delle Foibe
Attualità

Giorno del ricordo, Bisceglie commemora Antonio Papagni

Angarano: «La città non dimentica i suoi figli»

Si è tenuta in via San Lorenzo, nella mattinata di giovedì 10 febbraio, la commemorazione di Antonio Papagni, vittima biscegliese delle Foibe. La manifestazione, indetta dal Comune di Bisceglie, ha avuto luogo in occasione del Giorno del ricordo. La comunità ha onorato ancora una volta la memoria di un suo concittadino, il 27enne Antonio Papagni, vittima nelle foibe del Carso, probabilmente gettato nella foiba dell'Abisso di Plutone di Basovizza, nei pressi di Trieste.

Soldato di leva classe 1918, aviere scelto di Governo, Guardia di Pubblica Sicurezza presso la Questura di Trieste, Papagni fu dichiarato disperso in guerra dal 1° maggio 1945 e successivamente riconosciuto dallo Stato quale vittima del massacro delle foibe, dell'esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Il Sindaco Angarano, alla presenza di Autorità civili e militari e di Giovanni ed Elisabetta Papagni, nipoti di Antonio, ha deposto una corona di alloro benedetta da don Ferdinando Cascella, parroco di San Lorenzo, in memoria dell'agente di Polizia biscegliese davanti alla casa che gli diede i natali, in via san Lorenzo 55, dove nel 2020 è stata apposta una targa commemorativa.

«Bisceglie non dimentica i suoi figli. E ricordando il nostro concittadino Antonio Papagni commemoriamo simbolicamente tanti nostri 'fratelli' imprigionati e barbaramente uccisi nelle terre dell'Istria e della Dalmazia per la sola 'colpa' di essere italiani, in una delle pagine più dolorose della nostra storia» ha commentato il Sindaco. «La seconda guerra mondiale, la barbarie della persecuzione razziale, la folle logica della pulizia etnica e dell'odio sono stati il detonatore di orrore e violenza inaudita. Rifuggiamo da questi abomini, convinti che la pace, la giustizia, la libertà e la democrazia sono valori irrinunciabili da tutelare ogni giorno».
Giorno del ricordo a BisceglieGiorno del ricordo a BisceglieGiorno del ricordo a BisceglieGiorno del ricordo a BisceglieGiorno del ricordo a Bisceglie
  • foibe
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Il Sindaco Angarano: «Trasmettere ai giovani il senso di questa giornata affinché siano strenui difensori di libertà, uguaglianza e democrazia, promotori di convivenza civile, portatori di pace»
Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata Sabato 10 febbraio alle 9.30 la cerimonia all’esterno dell’abitazione del cittadino biscegliese infoibato nel maggio 1945
Bisceglie onora la memoria di Antonio Papagni, vittima del massacro delle Foibe. Video Bisceglie onora la memoria di Antonio Papagni, vittima del massacro delle Foibe. Video Celebrazioni in occasione del Giorno del ricordo
Bisceglie ricorda Antonio Papagni, vittima delle foibe Bisceglie ricorda Antonio Papagni, vittima delle foibe Venerdì una cerimonia in via San Lorenzo, dove aveva vissuto prima di partire senza fare più ritorno
Libro sulle foibe di Eric Gobetti, divampa la polemica Libro sulle foibe di Eric Gobetti, divampa la polemica Tonia Spina (Fratelli d'Italia) ritiene inaccettabile la presenza dell'autore a scuola. Preziosa (Lega): «Angarano diserti l'evento»
"E allora le foibe?", incontro con lo storico Eric Gobetti "E allora le foibe?", incontro con lo storico Eric Gobetti Evento promosso dalle sezioni provinciali Anpi Bat e Bari
Bisceglie commemora il Giorno del Ricordo Bisceglie commemora il Giorno del Ricordo Corona d'alloro deposta davanti all'abitazione di Antonio Papagni, vittima biscegliese del massacro
Foibe, il messaggio di Sistema Garibaldi: «Noi ricordiamo» Foibe, il messaggio di Sistema Garibaldi: «Noi ricordiamo» «Opportuno sollecitare la memoria collettiva, richiamandola come un bene trascurato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.