Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Attualità

Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie

È stata svelata domenica in piazza 8 marzo, nel quartiere Seminario

Fu eletta in consiglio comunale il 31 marzo del 1946, insieme ad Anna Bombini e Antonia De Pasquale, nelle prime elezioni libere dopo il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, durante le quali fu finalmente consentito alle donne di esercitare l'elettorato passivo e attivo. Assunse, subito dopo, l'incarico di assessore alla pubblica istruzione, il che l'ha resa una delle prime donne italiane della storia a svolgere un ruolo politico-amministrativo.

Giulia Porcelli è stata ricordata domenica mattina in piazza 8 marzo - nel quartiere Seminario - in occasione dello scoprimento di una targa in sua memoria. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla sezione biscegliese della Fidapa in collaborazione con le Commissioni pari opportunità e toponomastica del Comune di Bisceglie, oltre che col patrocinio dell'amministrazione comunale. Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco Angarano, il presidente del consiglio comunale Casella, gli assessori Rigante e Acquaviva, il presidente Fidapa Bisceglie Mariarosaria Basile, il presidente della Commissione pari opportunità Lia Storelli, la componente della Commissione toponomastica Marcella Di Gregorio e i familiari di Giulia Porcelli, compreso suo nipote Giuliano Porcelli.

«Seppe dare incisività e vigore anche con l'impegno sociale e politico alla scuola di Don Uva, che a Bisceglie era stato fondatore della Democrazia Cristiana, collaborando anche in qualità di vicesindaco con Umberto Paternostro» è quanto ricordato da monsignor Giuseppe Di Buduo a proposito della prima donna a ricoprire un incarico in Giunta a Bisceglie all'indomani del disastrostro conflitto.

L'apposizione della targa rientra in una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne e segue l'incontro in videoconferenza dello scorso 9 marzo incentrato proprio sulla conoscenza e sensibilizzazione sul tema della storia delle donne e della toponomastica femminile.

«Oggi, emblematicamente in piazza 8 marzo, dedichiamo uno spazio a una donna biscegliese che con il suo coraggio e la sua determinazione ha aperto la strada dell'impegno politico delle donne nella nostra città, facendosi meritoriamente largo con competenza e passione in un mondo popolato sino a quel momento da uomini» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Le pari opportunità non sono pienamente garantite e in diversi ambiti della società, anche a causa di stereotipi e convenzioni, non ci sono le stesse condizioni di accesso e trattamento. Persino la toponomastica è prerogativa quasi completamente maschile. In questo senso l'impegno a dedicare spazi di Bisceglie alle donne per i loro meriti non è solo un gesto retorico ma il tassello di un mosaico teso alla divulgazione della cultura dell'uguaglianza di genere, anche attraverso l'informazione e la sensibilizzazione».

Accanto alla targa dedicata a Giulia Porcelli la Fidapa ha piantato un albero di ulivo donato dal vivaio Loprieno.
  • Fidapa
  • FIDAPA Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.