Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Attualità

Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie

È stata svelata domenica in piazza 8 marzo, nel quartiere Seminario

Fu eletta in consiglio comunale il 31 marzo del 1946, insieme ad Anna Bombini e Antonia De Pasquale, nelle prime elezioni libere dopo il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, durante le quali fu finalmente consentito alle donne di esercitare l'elettorato passivo e attivo. Assunse, subito dopo, l'incarico di assessore alla pubblica istruzione, il che l'ha resa una delle prime donne italiane della storia a svolgere un ruolo politico-amministrativo.

Giulia Porcelli è stata ricordata domenica mattina in piazza 8 marzo - nel quartiere Seminario - in occasione dello scoprimento di una targa in sua memoria. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla sezione biscegliese della Fidapa in collaborazione con le Commissioni pari opportunità e toponomastica del Comune di Bisceglie, oltre che col patrocinio dell'amministrazione comunale. Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco Angarano, il presidente del consiglio comunale Casella, gli assessori Rigante e Acquaviva, il presidente Fidapa Bisceglie Mariarosaria Basile, il presidente della Commissione pari opportunità Lia Storelli, la componente della Commissione toponomastica Marcella Di Gregorio e i familiari di Giulia Porcelli, compreso suo nipote Giuliano Porcelli.

«Seppe dare incisività e vigore anche con l'impegno sociale e politico alla scuola di Don Uva, che a Bisceglie era stato fondatore della Democrazia Cristiana, collaborando anche in qualità di vicesindaco con Umberto Paternostro» è quanto ricordato da monsignor Giuseppe Di Buduo a proposito della prima donna a ricoprire un incarico in Giunta a Bisceglie all'indomani del disastrostro conflitto.

L'apposizione della targa rientra in una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne e segue l'incontro in videoconferenza dello scorso 9 marzo incentrato proprio sulla conoscenza e sensibilizzazione sul tema della storia delle donne e della toponomastica femminile.

«Oggi, emblematicamente in piazza 8 marzo, dedichiamo uno spazio a una donna biscegliese che con il suo coraggio e la sua determinazione ha aperto la strada dell'impegno politico delle donne nella nostra città, facendosi meritoriamente largo con competenza e passione in un mondo popolato sino a quel momento da uomini» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Le pari opportunità non sono pienamente garantite e in diversi ambiti della società, anche a causa di stereotipi e convenzioni, non ci sono le stesse condizioni di accesso e trattamento. Persino la toponomastica è prerogativa quasi completamente maschile. In questo senso l'impegno a dedicare spazi di Bisceglie alle donne per i loro meriti non è solo un gesto retorico ma il tassello di un mosaico teso alla divulgazione della cultura dell'uguaglianza di genere, anche attraverso l'informazione e la sensibilizzazione».

Accanto alla targa dedicata a Giulia Porcelli la Fidapa ha piantato un albero di ulivo donato dal vivaio Loprieno.
  • Fidapa
  • FIDAPA Bisceglie
Altri contenuti a tema
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.