Rappresentanti di Università degli Studi di Bari e Confcommercio a Bruxelles
Rappresentanti di Università degli Studi di Bari e Confcommercio a Bruxelles
Economia e lavoro

Università degli Studi di Bari e Confcommercio insieme per un Master in Europrogettazione

Leo Carriera: «Esperienza costruttiva a Bruxelles presso il parlamento europeo»

È stata siglata nei giorni scorsi a Bruxelles l'intesa fra Confcommercio Bari-Bat e l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari con l'obiettivo di dar vita a un'offerta formativa tutta incentrata sulle politiche comunitarie: un inedito nel sud Italia.

«È stata un'esperienza davvero importante e costruttiva quella vissuta a Bruxelles presso il Parlamento europeo» ha spiegato il biscegliese Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat.

Numerosi gli appuntamenti presso gli uffici della delegazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia, a Bruxelles, dalla tavola rotonda sul tema "Fondi UE: come fare di più – Panoramica sulla Programmazione" all'importante firma del protocollo d'intesa tra il dottor Alessandro Ambrosi Presidente di Confcommercio Bari-Bat, e il professor Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari.

Da tempo Confcommercio è impegnata, come associazione, nelle politiche europee e nella formazione continua dell'Europrogettazione tanto da affidare a Luciana Di Bisceglie, componente della giunta provinciale dell'associazione, il coordinamento dello sportello dei "fondi europei e regionali". La sede del Parlamento Europeo è stata, quindi, la location ideale per parlare dei futuri sviluppi e di un percorso formativo condiviso, per l'attivazione di un Master di primo livello, di un Corso di alta formazione e di uno Short Master destinato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione in Politiche europee.

«Il protocollo d'intesa servirà a definire insieme un programma ambizioso ed internazionale particolarmente attento alle esigenze delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni locali del territorio, per la formazione di figure professionali di alto livello nel settore delle politiche europee e dell'europrogettazione, che con le loro competenze potranno servire ad intercettare sempre più e meglio le opportunità di finanziamento dirette e indirette dell'Unione Europea» ha aggiunto Carriera, ringraziando gli eurodeputati Andrea Cozzolino, Elena Gentile, Laura Ferrara e Rosa D'Amato, i rappresentanti delle istituzioni europee e della regione Puglia, il Rettore Uricchio, il responsabile del Coordinamento politiche internazionali della regione Puglia dottor Bernardo Notarangelo e il Presidente di Confcommercio Bruxelles Alberto Marchiori, che hanno reso possibile questo confronto.

Ogni attimo vissuto è stato importante per definire i programmi didattici internazionali e porre particolare attenzione alle esigenze delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni locali del territorio, per la formazione di figure professionali di alto livello nel settore delle politiche europee e dell'Europrogettazione, che con le loro competenze potranno servire ad intercettare sempre più e meglio le opportunità di finanziamento dirette e indirette dell'Unione Europea.
  • università di bari
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bisceglie pubblica il Bando per l’assegnazione dei posteggi isolati e del mercato storico di Corso Umberto I Il Comune di Bisceglie pubblica il Bando per l’assegnazione dei posteggi isolati e del mercato storico di Corso Umberto I I posteggi saranno assegnati in concessione decennale
Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Puglia Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Puglia È stato eletto all’unanimità dei presenti nel corso dell'assemblea di Confcommercio Puglia
Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero L'appuntamento sarà presso l’area polifunzionale di via san Martino
Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Appuntamento in piazza Vittorio Emanuela
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.