Bisceglie, plesso Caputi del secondo circolo didattico
Bisceglie, plesso Caputi del secondo circolo didattico
Scuola

Uno sportello d'ascolto sui disturbi specifici dell'apprendimento alla "Caputi"

Sarà tenuto dal dottor Di Pierro e attivo un giorno al mese

Il secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie riaprirà uno sportello d'ascolto riservato ai disturbi specifici dell'apprendimento grazie alla collaborazione del dottor Mauro Di Pierro, referente del Centro di neuropsicologia e psicoterapia di Bisceglie. L'annuncio è stato effettuato in occasione della Settimana nazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla dislessia.

I Dsa interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all'età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell'abilità interessata dal disturbo, i Dsa assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia (grafia illeggibile) disortografia (scrittura) e discalculia (calcolo).

L'attivazione dello sportello è finalizzata all'apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui disturbi specifici dell'apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni d'intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.

L'individuazione dei disturbi specifici dell'apprendimento è fondamentale al fine di orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche e adeguate metodologie di lavoro.

Allo sportello dislessia possono ricorrere docenti e genitori della scuola stessa, senza l'accompagnamento degli alunni, per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.

Gli incontri hanno una finalità informativa ed orientativa, non prevedono screening degli alunni, formulazioni di diagnosi o rilascio di certificazioni.

In quest'ottica lo sportello servirà a "inquadrare" la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l'importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra famiglia, enti sanitari e scuola.

Lo sportello sarà aperto un giorno al mese a partire dal 7 ottobre dalle 8:30 alle 11. Sarà strutturato sul modello di colloqui individuali da erogare anche in modalità online. Per motivi organizzativi sarà possibile accedere al servizio previo appuntamento telefonico contattando il numero 3477082214. Le date successive: 12 novembre, 3 dicembre, 21 gennaio, 18 febbraio, 11 marzo, 1 aprile e 6 maggio.
  • secondo circolo didattico Bisceglie
  • secondo circolo didattico
Altri contenuti a tema
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Più di 100 studenti del secondo circolo hanno concluso un percorso specifico
Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto «Speriamo che dal prossimo anno qualcuno ne abbia cura»
La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo Si è parlato dell'importanza del rispetto delle regole oltre che di bullismo e cyberbullismo
"Borgo del Natale", il coro del secondo circolo in piazza Duomo "Borgo del Natale", il coro del secondo circolo in piazza Duomo Nuova iniziativa nel centro storico organizzata dall'Associazione Borgo Antico
Club per l'UNESCO e secondo circolo insieme per il "Concerto della pace" Club per l'UNESCO e secondo circolo insieme per il "Concerto della pace" L'evento si è tenuto a San Pietro Infine
Angarano: «Si continua a manifestare per la pace» Angarano: «Si continua a manifestare per la pace» Il Sindaco ha preso parte all'iniziativa del secondo circolo didattico
«Siamo la carovana dei pacifici», marcia del secondo circolo "Caputi" «Siamo la carovana dei pacifici», marcia del secondo circolo "Caputi" Manifestazioni in piazza Vittorio Emanuele e in tutti i plessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.