Funzione pubblica Cgil
Funzione pubblica Cgil
Economia e lavoro

Vertenza igiene urbana, la Cgil chiede un incontro urgente con le istituzioni

Papeo: «Dipendenti utilizzati in mansioni superiori senza ricevere l'adeguamento compenso»

Un incontro urgente con la partecipazione di tutte le istituzioni. È la richiesta formulata dalla Fp Cgil Bat in una nota diffusa dal segretario provinciale Emanuele Papeo a proposito della situazione dei dipendenti del servizio di igiene urbana a Bisceglie, che si sono ritrovati nella mattinata di giovedì 12 maggio davanti a Palazzo San Domenico per un sit-in di protesta (link all'articolo). «L'azienda è restia al dialogo con le organizzazioni sindacali e continua ad ignorare diverse norme contrattuali» ha spiegato Papeo nella missiva inviata per conoscenza al Prefetto Maurizio Valiante ed al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «I lavoratori, stanchi di aspettare, chiedono di poter dialogare con le istituzioni competenti prima di attivare tutti i contenziosi consentiti e le iniziative di lotta» ha aggiunto il referente della Funzione Pubblica Cgil. Tra le questioni sollevate anche i nodi relativi ad un «utilizzo massiccio del lavoro straordinario a compensazione delle carenze organiche, con evidenti ripercussioni sull'organizzazione del servizio e sulla sua qualità» come anche ad un «utilizzo di dipendenti in mansioni superiori senza corresponsione delle differenze retributive».

Papeo ha rimarcato: «La gravità della situazione potrebbe portare problemi alla gestione del servizio e dell'ordine pubblico. In assenza di una risposta immediata ci vedremo costretti ad attivare le procedure di raffreddamento e conciliazione».
  • servizio igiene urbana
  • Cgil Bat
  • servizio igiene Bisceglie
  • raccolta rifiuti Bisceglie
  • Fp Cgil Bat
Altri contenuti a tema
«Spina imbarazzante, la butta sempre in caciara per fare campagna elettorale» «Spina imbarazzante, la butta sempre in caciara per fare campagna elettorale» Angarano e Naglieri: «La gente, purtroppo per lui, non dimentica»
Rifiuti, Spina: «Che fine hanno fatto i 30 mila euro richiesti per il supplemento di pulizia nel centro storico?» Rifiuti, Spina: «Che fine hanno fatto i 30 mila euro richiesti per il supplemento di pulizia nel centro storico?» «Le amministrazioni precedenti erano libere di contestare i gestori dell'appalto, questa sembra avere uno strano spirito di sudditanza nei loro confronti»
«Il centro storico non può essere rovinato da quattro zozzoni». E Silvestris ripulisce «Il centro storico non può essere rovinato da quattro zozzoni». E Silvestris ripulisce «Prometto che quando sarò il nuovo Sindaco questa storia finirà»
Cgil Bat: «Accoglienza dei lavoratori agricoli migranti, i sindaci si attivino per trovare soluzioni» Cgil Bat: «Accoglienza dei lavoratori agricoli migranti, i sindaci si attivino per trovare soluzioni» Riglietti (Flai): «Abbiamo chiesto incontri sia ad Andria che a Barletta ma non abbiamo ricevuto risposte»
Valente esorta alla realizzazione delle comunità energetiche nella Bat Valente esorta alla realizzazione delle comunità energetiche nella Bat Il biscegliese, segretario provinciale della Cgil: «Gli amministratori del territorio dimostrino di saper essere classe dirigente»
Isole ecologiche mobili malfunzionanti, Green Link: «Non dipende da noi ma chiediamo ugualmente scusa» Isole ecologiche mobili malfunzionanti, Green Link: «Non dipende da noi ma chiediamo ugualmente scusa» «La società titolare del servizio di assistenza degli impianti continua a non intervenire». L'amministrazione comunale è stata informata dei fatti
Isole ecologiche e infopoint, i nuovi orari di apertura al pubblico Isole ecologiche e infopoint, i nuovi orari di apertura al pubblico Saranno in vigore fino alla prossima estate
Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Il servizio riprenderà mercoledì 21 seguendo il normale calendario
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.