Lo stadio Gustavo Ventura
Lo stadio Gustavo Ventura
Buongiorno

Le baraccopoli mentali

Il blog di Vito Troilo

Lascia davvero sgomenti, il titolo utilizzato da SoloLecce per riportare le dichiarazioni di Nicola Canonico in sala stampa al termine del match di venerdì sera fra Bisceglie e Lecce.

Non è nostro costume, di solito, commentare il lavoro altrui ma in questo caso correremo il rischio di sembrare insolenti: «Gioca in uno stadio che è una "baraccopoli" ma protesta pure» è un'espressione infelice, una cattiveria gratuita che non rende giustizia alla riconosciuta professionalità della stragrande maggioranza dei giornalisti salentini.

Quale utilità avrebbero titoli e dichiarazioni del genere è lecito domandarselo, riflettendo sulla netta distanza tra la realtà dei fatti e il racconto. Oltre 300 sostenitori giallorossi, in ogni caso, hanno acquistato i tagliandi per recarsi in "baraccopoli". La chiusura del settore ospiti, unico vero cruccio di una tranquilla serata di sport, non l'ha certo decisa Nicola Canonico, massimo dirigente di una società appena tornata nel professionismo, espressione di una città nella quale si fa calcio ininterrottamente dal 1913 e mai è accaduto, in 105 anni di storia, di essere retrocessi per illecito sportivo.

Il "Gustavo Ventura", impianto vetusto ma non meno del "Via del mare" (aperto nel 1966), sarà gradualmente sottoposto a ulteriori miglioramenti nel corso del tempo, come peraltro è successo alla struttura del capoluogo leccese, incrementata in capienza nel 1985 a seguito della prima promozione della formazione salentina in Serie A. Ci auguriamo che nessun giornalista, magari del nord, abbia mai definito "baraccopoli" quell'impianto, perché altrimenti non sapremmo come spiegarlo ai colleghi di SoloLecce.

Possiamo solo confidare, per il bene della gloriosa squadra che seguono, che il Lecce salga in B e loro non siano più costretti a tornare a Bisceglie, scusandoci ancora per essere stati poco ospitali. Se una baraccopoli può essere trasformata in un gioiellino col lavoro e con la pazienza, pare più difficile smantellare certe ostinate baraccopoli mentali. Buonanotte.
  • Bisceglie calcio
  • Lega Pro
  • Serie C
  • Lecce
  • stadio Gustavo Ventura
  • Bisceglie-Lecce
Altri contenuti a tema
Bisceglie, si deciderà tutto martedì pomeriggio Bisceglie, si deciderà tutto martedì pomeriggio La riunione del Collegio di garanzia del Coni è lo snodo cruciale per il club di Nicola Canonico
Bisceglie, attesa per la decisione del Collegio di garanzia del Coni Bisceglie, attesa per la decisione del Collegio di garanzia del Coni Il ricorso sarà discusso entro lunedì o martedì
Serie C, Ghirelli : «Attendiamo la decisione sui ricorsi di Bisceglie e Cerignola» Serie C, Ghirelli : «Attendiamo la decisione sui ricorsi di Bisceglie e Cerignola» Il presidente della Lega Pro spiega la mancata riapertura dei termini per i ripescaggi
Bisceglie, ricorso presentato. Todaro: «Consapevoli di potercela fare» Bisceglie, ricorso presentato. Todaro: «Consapevoli di potercela fare» Il club ha rivolto l'istanza al Collegio di garanzia del Coni che si esprimerà in questi giorni
Spina sul Bisceglie calcio: «La Serie C non è ancora perduta» Spina sul Bisceglie calcio: «La Serie C non è ancora perduta» «Perché tanta superficialità e tali ritardi da parte dell'amministrazione? Per fortuna non è tutto perduto e si può fare ricorso»
Bisceglie escluso dalla C, Di Pierro: «Se non vincesse il ricorso, chi risponderebbe dei soldi spesi per lo stadio?» Bisceglie escluso dalla C, Di Pierro: «Se non vincesse il ricorso, chi risponderebbe dei soldi spesi per lo stadio?» L'ex assessore agli amministratori comunali: «Andate via prima che i danni siano irreparabili»
La sconfitta di una città La sconfitta di una città Bisceglie escluso dalla C: se ci sono delle responsabilità, allora si individuino in fretta
Bisceglie, ecco la strada per il ricorso Bisceglie, ecco la strada per il ricorso Il club del presidente Nicola Canonico avrà 48 ore per appellarsi al Collegio di garanzia del Coni
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.