Lo stadio Gustavo Ventura
Lo stadio Gustavo Ventura
Buongiorno

Le baraccopoli mentali

Il blog di Vito Troilo

Lascia davvero sgomenti, il titolo utilizzato da SoloLecce per riportare le dichiarazioni di Nicola Canonico in sala stampa al termine del match di venerdì sera fra Bisceglie e Lecce.

Non è nostro costume, di solito, commentare il lavoro altrui ma in questo caso correremo il rischio di sembrare insolenti: «Gioca in uno stadio che è una "baraccopoli" ma protesta pure» è un'espressione infelice, una cattiveria gratuita che non rende giustizia alla riconosciuta professionalità della stragrande maggioranza dei giornalisti salentini.

Quale utilità avrebbero titoli e dichiarazioni del genere è lecito domandarselo, riflettendo sulla netta distanza tra la realtà dei fatti e il racconto. Oltre 300 sostenitori giallorossi, in ogni caso, hanno acquistato i tagliandi per recarsi in "baraccopoli". La chiusura del settore ospiti, unico vero cruccio di una tranquilla serata di sport, non l'ha certo decisa Nicola Canonico, massimo dirigente di una società appena tornata nel professionismo, espressione di una città nella quale si fa calcio ininterrottamente dal 1913 e mai è accaduto, in 105 anni di storia, di essere retrocessi per illecito sportivo.

Il "Gustavo Ventura", impianto vetusto ma non meno del "Via del mare" (aperto nel 1966), sarà gradualmente sottoposto a ulteriori miglioramenti nel corso del tempo, come peraltro è successo alla struttura del capoluogo leccese, incrementata in capienza nel 1985 a seguito della prima promozione della formazione salentina in Serie A. Ci auguriamo che nessun giornalista, magari del nord, abbia mai definito "baraccopoli" quell'impianto, perché altrimenti non sapremmo come spiegarlo ai colleghi di SoloLecce.

Possiamo solo confidare, per il bene della gloriosa squadra che seguono, che il Lecce salga in B e loro non siano più costretti a tornare a Bisceglie, scusandoci ancora per essere stati poco ospitali. Se una baraccopoli può essere trasformata in un gioiellino col lavoro e con la pazienza, pare più difficile smantellare certe ostinate baraccopoli mentali. Buonanotte.
  • Bisceglie calcio
  • Lega Pro
  • Serie C
  • Lecce
  • stadio Gustavo Ventura
  • Bisceglie-Lecce
Altri contenuti a tema
Bisceglie sconfitto in amichevole a Gravina Bisceglie sconfitto in amichevole a Gravina Risultato negativo nel test infrasettimanale che precede la trasferta di Avellino
Serie C, le terne arbitrali della quinta giornata Serie C, le terne arbitrali della quinta giornata Avellino-Bisceglie affidata a Filippo Giaccaglia di Jesi
Angarano sullo striscione di contestazione alla giunta: «Strumentalizzazione fuori luogo» Angarano sullo striscione di contestazione alla giunta: «Strumentalizzazione fuori luogo» Il sindaco: «Chi critica con ingratitudine quest'amministrazione dovrebbe ricordare cosa succede in altre città»
Tanti interrogativi, un solo imputato: mister Vanoli Tanti interrogativi, un solo imputato: mister Vanoli Il tecnico friulano è sulla graticola: Avellino la prova d'appello?
Bisceglie, martedì la ripresa degli allenamenti Bisceglie, martedì la ripresa degli allenamenti I nerazzurri dovranno preparare il difficile match di Avellino
Il dopogara di Bisceglie-Potenza, Rodolfo Vanoli Il dopogara di Bisceglie-Potenza, Rodolfo Vanoli Il trainer lombardo: «Facciamo un passo indietro e lavoriamo sodo per recuperare»
Bisceglie, ancora uno stop in campionato Bisceglie, ancora uno stop in campionato Al "Ventura" passa il Potenza che conquista la prima vittoria esterna
Bisceglie-Potenza 0-3, il live score Bisceglie-Potenza 0-3, il live score Segui con noi la sfida del "Gustavo Ventura" in tempo reale
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.