Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Buongiorno

Quelli del laboratorio politico

Il blog di Vito Troilo

«Sogno una campagna elettorale sulle questioni che stanno a cuore dei biscegliesi, che con tutto il rispetto non riguardano i rapporti interpersonali fra i candidati ma problemi decisamente più condivisi e di impatto sulla collettività». L'ho scritto domenica, siamo a mercoledì e ho la netta sensazione che il mio auspicio sia caduto nel vuoto, non che si potessero riporre troppe speranze in uno scenario differente. Mettiamoci l'animo in pace: i toni incendiari finiranno per prendere il sopravvento.

L'argomento delle prossime ore sarà, inevitabilmente, lo scambio di accuse reciproche tra le varie fazioni in un tutti contro tutti stucchevole a proposito delle geometrie non più variabili ma impazzite in materia di alleanze: il sempre più probabile (secondo le indiscrezioni) "abbraccio" fra la coalizione di Angelantonio Angarano e Bisceglie 2018, i rumors (sdegnatamente smentiti da ambedue le parti) riguardo un clamoroso flirt tra il Partito Democratico di Francesco Spina e l'aggregazione di Gianni Casella, le voci di un accordo già fatto tra l'ex sindaco decaduto e un altro primo cittadino del passato (Franco Napoletano), il presunto contatto tra lo stesso Casella e il già assessore regionale dem Filippo Caracciolo (a quale scopo non è dato di sapere), il "giallo" della presentazione di ben due liste contrapposte per le comunali da parte di altrettanti gruppi concorrenti di attivisti del Movimento 5 Stelle... Tutto e il contrario di tutto.

Qualcuno, una volta che il vento avrà spazzato e allontanato il polverone sotto il quale sono nascosti i principali protagonisti sulla scena, s'incaricherà di aprire la caccia all'incoerenza a furia di link, screenshot, ritagli di giornale di comunicati e affermazioni del passato contenenti attacchi fra esponenti che in questa tornata si ritroveranno coalizzati: sarà quello, purtroppo, il terreno nel quale cercheranno di sfidarsi "guru" e scudieri. Toccherà ai biscegliesi stabilire immediatamente se preferiranno ascoltare le proposte e i programmi o assistere a un'interminabile puntata di soap opera, col rischio di confondere il numero dei matrimoni di Brooke Logan con gli incarichi assessorili ricoperti da taluni in passato.

In questa città i personaggi più in vista sono stati in maggioranza e all'opposizione con e di tutti gli altri: rarissime le eccezioni, che dalla baraonda potrebbero trarre notevole profitto.

Giusta è la lettura di coloro i quali, fra giornalisti e osservatori, hanno sempre ritenuto Bisceglie un laboratorio politico. Qualche maligno potrebbe lasciarsi sfuggire, sogghignando, che certe "mostruosità" si possono creare, per l'appunto, in laboratorio. Il limite è continuare a ritenere "politico" il voto amministrativo. Non lo è più.
  • Francesco Spina
  • Movimento 5 stelle
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
  • Sergio Silvestris
  • Bisceglie 2018
  • Elezioni amministrative
  • elezioni 2018
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» L'ex sindaco: «La legge e il capitolato di appalto stabilisce chiaramente che l'impresa appaltatrice ha l'obbligo di recintare completamente il cantiere e di sorveglianza h24»
Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Il consigliere comunale di opposizione: «Per la prossima stagione, in vista del campionato di Serie D del Bisceglie, serviranno interventi strutturali e manutentivi urgenti»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.