L'aula consiliare di Palazzo San Domenico
L'aula consiliare di Palazzo San Domenico
Buongiorno

Una classe politica che non si rende conto della situazione

L'insulsa ed evitabile polemica sul ruolo del presidente del consiglio comunale stona nell'attuale quadro emergenziale

Polemiche stucchevoli, in tempi diversi, hanno trovato diritto di cittadinanza finanche su queste colonne. Lo riconosciamo senza ipocrisia alcuna, anche perché non avrebbe senso negare l'evidenza. I lettori più attenti si sono accorti della mancata trattazione, da parte del nostro giornale, di una recente "querelle" di lana caprina sollevata a proposito del ruolo del presidente del consiglio comunale di Bisceglie.

Ora, che un accordo di reciproco riconoscimento fosse intercorso tra Gianni Casella e Angelantonio Angarano nell'arco temporale precedente il ballottaggio delle amministrative 2018 è un "segreto di Pulcinella" talmente svelato da rendere ridicolo e, appunto, stucchevole, qualsiasi tipo di ulteriore considerazione. Non si comprende, perciò, la necessità di una polemica sulle prerogative della seconda carica istituzionale cittadina.

Casella, finché gli sarà consentito, assolverà al suo compito nel rispetto delle regole, come peraltro ci sembra abbia sempre fatto finora. Gli unici passaggi utili alla collettività in merito alla vicenda li ha forniti proprio l'ex candidato Sindaco della coalizione "Nelmodogiusto": i consiglieri comunali di maggioranza hanno la possibilità di sfiduciarlo in qualsiasi momento ed eleggersi un altro presidente; Francesco Spina, com'è noto, al ballottaggio ha votato e fatto votare Angarano (ritenuto il "male minore"); l'elezione di Casella a capo della massima assise cittadina non poteva e non può equivalere a una "neutralizzazione" degli altri tre eletti del suo gruppo in minoranza, il cui diritto a esprimere un dissenso rispetto alle scelte dell'amministrazione è sacrosanto.

Qual è, allora, il senso dell'andirivieni di note e puntualizzazioni su una faccenda, peraltro acclarata, di quasi tre anni fa? Non lo ha compreso nessuno, al punto che persino questo pezzo andrebbe derubricato in quanto superfluo. In fondo, è la conseguenza del corto circuito di una classe politica locale che non si rende conto della situazione. Mai come in questa fase emergenziale è indispensabile cercare di "restare sul pezzo" e occuparsi di ciò che è prioritario e concreto. Tanto si rivoterà per le comunali nella primavera del 2023: o no?
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Gianni Naglieri
  • Gianni Casella
Altri contenuti a tema
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «Siamo sempre disponibili ad accogliere suggerimenti, idee o proposte da cittadini e associazioni»
Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Un'istanza formale è stata indirizzata anche a Prefettura, Asl e Arpa
Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Francesco Spina riconfermato segretario provinciale
Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» La denuncia dell'ex sindaco: «Una gara ponte per cambiare l'organizzazione di un servizio che non funziona»
Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» L'accusa dell'ex sindaco: «Una bocciatura personale o si sta facendo qualche pasticcio sul capitolo di bilancio dell’igiene urbana?»
Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Sette nuove aperture straordinarie per favorire la sostituzione dei documenti cartacei
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.