Responsabile Enapa
Responsabile Enapa
ENAPA e CAF Confagricoltura

Servizio civile con il patronato Enapa, prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

A cura di Angelo Cosmai, responsabile provinciale Enapa

Il Dipartimento per il Servizio Civile Universale, per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando di Servizio Civile Universale, ha prorogato alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Sono 6 i progetti ENAPA (Organo di Assistenza Sociale di Confagricoltura), che saranno attivi in 16 regioni: Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto (per info www.enapa.it).

I giovani, per un anno, saranno impegnati per la "difesa della Patria", come ricorda l'art. 52 della Costituzione, con un impiego di 25 ore su 5 giorni settimanali e un rimborso mensile netto di 439.50 euro.

Oltre a valere per i concorsi pubblici, il periodo di Servizio Civile, al termine dell'esperienza, prevede un orientamento/tutoraggio verso il mondo del lavoro.

Per candidarsi – ricorda ENAPA – occorre essere cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, o cittadini di Paesi extra UE regolarmente soggiornanti in Italia. Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL – Domanda On Line – raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, accedendo esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
Case popolari, Rigante: «È proprio grazie agli sgomberi che sarà possibile attive le forniture» Case popolari, Rigante: «È proprio grazie agli sgomberi che sarà possibile attive le forniture» L'intervento dell'assessore: «Era impellente ripristinare legalità e giustizia nel centro storico»
Cgil Bat: «Stabilizzare gli assistenti sociali» Cgil Bat: «Stabilizzare gli assistenti sociali» I rappresentanti dell'organizzazione sindacale sottolineano le opportunità che la Legge di bilancio concede alle amministrazioni locali
Uno sportello antibullismo negli uffici comunali Uno sportello antibullismo negli uffici comunali Sottoscritto un protocollo d'intesa con la cooperativa "Il caleidoscopio"
Coronavirus, Nelmodogiusto: «Modificare i criteri per l'assegnazione dei buoni spesa» Coronavirus, Nelmodogiusto: «Modificare i criteri per l'assegnazione dei buoni spesa» Nuove critiche all'amministrazione: «Quale confronto con le opposizioni?»
Emergenza Coronavirus: buono spesa, ecco i criteri per presentare domanda. Il modulo da scaricare è all'interno dell'articolo Emergenza Coronavirus: buono spesa, ecco i criteri per presentare domanda. Il modulo da scaricare è all'interno dell'articolo Il sindaco Angarano: «Abbiamo cercato di allargare quanto più possibile la platea dei beneficiari»
Coronavirus, 164 mila euro dalla regione al comune di Bisceglie Coronavirus, 164 mila euro dalla regione al comune di Bisceglie Bonus ai cittadini in beni di prima necessità
Servizi sociali Bisceglie - Trani: presto il nuovo Piano Sociale di Zona Servizi sociali Bisceglie - Trani: presto il nuovo Piano Sociale di Zona Nessun nuovo investimento per il 2018
Cooperative sociali senza fondi, il comune di Bisceglie mette mano al portafogli Cooperative sociali senza fondi, il comune di Bisceglie mette mano al portafogli Gli stipendi ai dipendenti delle cooperative di Bisceglie e Trani, per i mesi di aprile, maggio e giugno saranno coperti dal Comune di Bisceglie
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.