Responsabile Enapa
Responsabile Enapa
ENAPA e CAF Confagricoltura

Servizio civile con il patronato Enapa, prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

A cura di Angelo Cosmai, responsabile provinciale Enapa

Il Dipartimento per il Servizio Civile Universale, per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando di Servizio Civile Universale, ha prorogato alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Sono 6 i progetti ENAPA (Organo di Assistenza Sociale di Confagricoltura), che saranno attivi in 16 regioni: Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto (per info www.enapa.it).

I giovani, per un anno, saranno impegnati per la "difesa della Patria", come ricorda l'art. 52 della Costituzione, con un impiego di 25 ore su 5 giorni settimanali e un rimborso mensile netto di 439.50 euro.

Oltre a valere per i concorsi pubblici, il periodo di Servizio Civile, al termine dell'esperienza, prevede un orientamento/tutoraggio verso il mondo del lavoro.

Per candidarsi – ricorda ENAPA – occorre essere cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, o cittadini di Paesi extra UE regolarmente soggiornanti in Italia. Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL – Domanda On Line – raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, accedendo esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
16 Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 3 maggio alle 12
Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale Trani – Bisceglie che permette ai cittadini di gestire le proprie necessità in modo più efficiente e comodo
Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto La complessa vicenda di una biscegliese
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Il consigliere di opposizione: «Per me significa non voler affrontare i cittadini e i loro problemi»
Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» «Il provvedimento del dirigente è stato citato in maniera strumentale e distorta»
Spina: «Angarano chiude al pubblico gli uffici dei servizi sociali» Spina: «Angarano chiude al pubblico gli uffici dei servizi sociali» «Riceverà solo gli "amici" che riusciranno ad avere l'appuntamento?»
Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Il progetto dell'Ambito territoriale è rivolto ad un massimo di 12 persone. Previstoanche l'avvio di una co-abitazione a Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.