Futbol Cinco Bisceglie. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Futbol Cinco Bisceglie. Foto Nico Colangelo

Coppa Puglia, impresa del Fùtbol Cinco: battuta 8-4 la corazzata Bitonto

I nerazzurri di mister Tritto accedono ai quarti di finale nonostante le numerose assenze

Il Fùtbol Cinco è per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Coppa Puglia: battuto 8-4 il Bitonto Futsal Club, alla vigilia una delle favorite per la vittoria finale del trofeo.

Al centro sportivo Olimpiadi, nella serata di mercoledì 21 novembre, in occasione della gara di ritorno degli ottavi di finale, il team nerazzurro sfodera una prestazione superlativa nonostante ben sei assenze importanti: ai preannunciati infortunati Catino, Garofoli, La Notte, Papagni e Uva si aggiunge il forfait dell'ultim'ora di Gentile.
Situazione, dunque, ulteriormente complicata per mister Tritto che può disporre di undici giocatori a referto (tra cui i due classe 2002 Montarone e Di Tullio) e di una rotazione limitata. Rispetto al match d'andata, terminato 1-1, gli ospiti devono invece fare a meno di Tarantino.

Parte bene il quintetto biscegliese, in vantaggio dopo pochi minuti con D'Elia (1-0). La formazione ospite, battistrada del girone A di C2 e ancora imbattuta in stagione, non resta a guardare e pareggia prima i conti con capitan Satalino, poi ribalta il risultato con Avitto, autore del momentaneo 1-2 che qualificherebbe il Bitonto al turno successivo. La risposta dei nerazzurri non si fa attendere: De Gennaro insacca il 3-2, seguito dal 4-2 con cui Ceci chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo parte agguerrito il Bitonto, a segno subito con Barbosa. E' il momento clou del match: la gara è apertissima e le occasioni fioccano in entrambe le aree di rigore, ma è il Futbol Cinco a trovare il 5-3 con lo scatenato D'Elia che completa la sua tripletta personale e si conferma top scorer dei nerazzurri (14° rete stagionale, la 5° in Coppa Puglia).

Successivamente De Gennaro aumenta il vantaggio sul 6-3 firmando la sua doppietta alla prima presenza in Coppa. Ad un quarto d'ora dal termine il Bitonto decide di giocarsi il tutto per tutto alternando il quinto uomo di movimento Anastasia all'estremo Paglione.

Scelta che paga, almeno inizialmente: il Bitonto accorcia sul 6-4 con Barbosa. Con un uomo in più in mezzo al campo, il team di mister Oreste si rende pericoloso dalle zone del sempre attento Valerio Di Pilato, ma la difesa guidata da capitan Lamanuzzi alternato da Formicola chiude gli spazi in maniera ordinata, con i vari De Gennaro, Simone Di Benedetto, D'Elia e Ceci stanchi si, ma pronti a subentrare e ripartire.

Sono diversi gli spazi lasciati dalla formazione ospite, su cui rischia spesso di capitolare con le conclusioni nerazzurre dalla distanza. Ed è proprio in una di queste occasioni che arriva la rete di Ceci, con un pallonetto di testa che scavalca un difensore avversario a porta sguarnita. Nel finale spazio all'esordio stagionale per Gianluca Di Benedetto, seguito dal definitivo 8-4 siglato da Ceci (tripletta alla prima presenza in Coppa).

Al triplice fischio finale è grande festa per il team biscegliese, applaudito dai presenti. Futbol Cinco che dunque si qualifica per i quarti di finale (in programma i prossimi 4 e 18 dicembre) dove troverà il Nettuno, sfida che si colloca nella parte destra del tabellone insieme a Futsal Carovigno-Terlizzi. Nella parte sinistra del tabellone, invece, si affronteranno Alta Futsal-Cus Foggia e Cus Bari-Itria. I quarti di finale rappresenteranno l'ultimo ostacolo per accedere alle Final Four, in programma i prossimi 4, 5 e 6 gennaio con sede da definire.
FUTBOL CINCO BISCEGLIE- BITONTO FUTSAL CLUB 8-4
Futbol Cinco Bisceglie: Di Pilato, Lamanuzzi, De Gennaro, S. Di Benedetto, D'Elia, Ceci, Formicola, G. Di Benedetto, Montarone, Di Tullio, Di Bitonto. Allenatore: Francesco Tritto.
Bitonto Futsal Club: Paglione, Acquafredda, Catucci, Tedone, Avitto, Anastasia, Antuofermo, Barbosa, Montemurno, D'Ambrosio, Satalino, Brucoli. Allenatore: Vincenzo Oreste.
Arbitro: Fiorentino di Barletta.
Reti: D'Elia, Satalino, Avitto, D'Elia, De Gennaro, Ceci, Barbosa, D'Elia, De Gennaro, Barbosa, Ceci, Ceci.
Note: ammoniti De Gennaro, D'Ambrosio.
Ottavi di finale
New Team Putignano-Alta Futsal 4-5 dcr (1-2)
Futsal Giovinazzo-Cus Foggia 8-7 (1-5)
Cus Bari-Martina Academy 0-1 (6-3)
Itria Football Club-Aradeo 5-0 (4-1)
Futsal Carovigno-Futsal Lecce 5-3 (5-1)
Noci Calcio a 5-Futsal Terlizzi 6-4 (5-8)
Futbol Cinco-Bitonto Futsal Club 8-4 (1-1)
Nettuno-Futsal Noci 6-3 (4-1)
Quarti di finale
Alta Futsal-Cus Foggia
Cus Bari-Itria Footbal Club
Futsal Carovigno-Futsal Terlizzi
Futbol Cinco-Nettuno
  • Coppa Puglia
  • Futbol Cinco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Don Uva fuori dalla Coppa Puglia: passa la Virtus Palese Don Uva fuori dalla Coppa Puglia: passa la Virtus Palese Il 2-2 maturato sul sintetico del "Di Liddo" condanna i ragazzi di Capurso
Don Uva apre la stagione con una sconfitta con la Virtus a Palese Don Uva apre la stagione con una sconfitta con la Virtus a Palese La squadra di mister Capurso ha provato a riaprire la partita
Futbol Cinco, tre punti d'oro Futbol Cinco, tre punti d'oro I nerazzurri sbancano Conversano ed escono dalla zona playout
Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Nerazzurri decisi a confermare il loro ottimo rendimento in trasferta
Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Ottima stagione per la compagine guidata da Baldassarre e Maiello
Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Sconfitta inevitabile ad Aradeo
Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Solo un pari al PalaCosmai contro il Monte Sant'Angelo penultimo in classifica
Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Successo del Futsal Barletta nella Final four regionale di Coppa Italia ottimamente organizzata dal Futsal Andria
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.