Futbol Cinco Bisceglie
Futbol Cinco Bisceglie

Fùtbol Cinco, mister Di Pinto: «Avvio soddisfacente, migliorare la mentalità»

Il primo bilancio del trainer nerazzurro. Ripresa dei campionati regionali prevista a gennaio

Dopo tre settimane di stop forzato dovuto alla sospensione dei campionati regionali di calcio a 5, il tecnico Maurizio Di Pinto fa il punto della situazione in casa Fùtbol Cinco Bisceglie.
Sin dai nastri di partenza, la stagione sportiva 2020/21 si preannunciava difficile e particolare, vista l'emergenza sanitaria iniziata a marzo e non ancora cessata in estate. Nonostante un rigido protocollo da eseguire per allenamenti e gare ufficiali, il blocco dei campionati è stato inevitabile a causa dell'aumento dei contagi.

La tanto temuta sospensione della serie C1 è arrivata prima delle aspettative? Ha condiviso da subito la decisione di fermare il torneo dopo il match disputato lo scorso 24 ottobre?
Personalmente ero consapevole che quella che stavamo per cominciare sarebbe stata un'annata travagliata. Mi sarei aspettato, però, un aumento dei contagi in inverno, conseguenza della poca cautela avuta in generale nel corso dell'estate. Detto questo, non ho condiviso il blocco dei campionati regionali: viste le ultime restrizioni sugli spostamenti tra regioni, credo sarebbe stato opportuno sospendere i campionati Nazionali. A differenza di quest'ultimi, nei regionali gli spostamenti sono già contenuti e limitati all'interno dello stesso territorio. In ogni caso, le regole vanno rispettate e confido nel lavoro delle istituzioni.
Tuttavia sono ottimista di natura e tra le tante difficoltà di questo periodo voglio evidenziare un aspetto positivo: in queste prime giornate ho notato tanti giovani in campo, segno che le società hanno fatto di necessità virtù. Spendere meno economicamente ed investire sui ragazzi, magari a discapito dei risultati immediati, è l'atteggiamento che dovrebbe prevalere. Il nostro sport necessità di rinnovamento, con un percorso di crescita condiviso tra giovani giocatori e, perché no, nuovi allenatori; con una serena programmazione, potrebbero nascere futuri talenti.

Qual è il bilancio del Fùtbol Cinco dopo questo breve avvio di campionato?
Sono soddisfatto per quanto visto nelle prime gare disputate dai miei ragazzi. Abbiamo affrontato sei formazioni di livello, tra cui una candidata alla vittoria finale del torneo. Escludendo la debacle di Ruvo con la Futsal Andria e il secondo tempo della sfida interna con il Futsal Monte Sant'Angelo, abbiamo dimostrato di aver intrapreso la strada giusta. Abbiamo un'idea di gioco, un gruppo che pian piano sta diventando squadra: abbiamo voglia di giocarcela con tutti. Di sicuro non tutti i meccanismi si acquisiscono in tre mesi: possiamo e dobbiamo migliorare l'aspetto mentale. L'ultima gara disputata ne è stata la dimostrazione, visto che abbiamo disputato un gran futsal per 15 minuti, portandoci avanti 2-0, salvo poi adagiarci e subire la rimonta dell'esperto team avversario.

Lo stop forzato rischia di compromettere il lavoro di preparazione atletica effettuato in estate?
Nel precampionato il gruppo ha lavorato sodo per ritrovare un'adeguata preparazione fisica. Purtroppo questo periodo di inattività ci penalizzerà molto: gran parte del lavoro è ormai vanificato e dobbiamo ricominciare. In ogni caso rimango fiducioso per tutto. Mi manca troppo il campo, il gruppo, la gara del sabato. Non vedo l'ora di ricominciare!».

Intanto il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date per la ripresa dell'attività ufficiale su scala regionale.
Dal 4 dicembre saranno possibili gli allenamenti collettivi delle squadre dilettantistiche e giovanili affiliate alla LND, al fine di consentire alle società gradualmente alla ripresa dell'attività ufficiale stabilita per il mese di gennaio 2021 nel rispetto dei protocolli sanitari.
Le gare di recupero dei campionati regionali dilettantistici e giovanili saranno disputate il 3 e 6 gennaio; dopodiché, nel weekend successivo ripartirà l'attività ufficiale dei tornei, tra cui la serie C1 di calcio a 5, proseguendo dalla giornata in cui erano stati sospesi. Tuttavia le previsioni relative alla ripresa dell'attività sono subordinate all'evoluzione della pandemia e alle conseguenti determinazioni del Governo.
  • Maurizio Di Pinto
  • Futbol Cinco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Bisceglie si tinge d’azzurro con la Nazionale Italiana di Ciclocross Bisceglie si tinge d’azzurro con la Nazionale Italiana di Ciclocross Il team accolto in una sala consiliare gremita dal Sindaco Angarano e dall’Assessore Di Pinto
Futbol Cinco, tre punti d'oro Futbol Cinco, tre punti d'oro I nerazzurri sbancano Conversano ed escono dalla zona playout
Maurizio Di Pinto conquista l'A2 con la New Taranto Maurizio Di Pinto conquista l'A2 con la New Taranto Grande gioia per il tecnico biscegliese, vice di mister Mascolo
Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Nerazzurri decisi a confermare il loro ottimo rendimento in trasferta
Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Ottima stagione per la compagine guidata da Baldassarre e Maiello
Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Sconfitta inevitabile ad Aradeo
Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Solo un pari al PalaCosmai contro il Monte Sant'Angelo penultimo in classifica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.