cimitero bisceglie
cimitero bisceglie
Attualità

Al cimitero loculi terminati, il comune costretto a sfrattare 395 salme ultracentenarie

Tra queste tombe ci sono anche opere d'arte e di valore storico - ammettono i tecnici - ma serve spazio per le nuove tumulazioni

Cimitero comunale: esauriti i loculi
Il progetto per la realizzazione di un nuovo edificio all'isola IV è ancora, da immemore tempo, in "finanza di progetto". Questo significa che se non si troverà un ente privato disposto ad accollarsi le spese in cambio della gestione e della manutenzione dell'impianto elettrico e della distribuzione della luce per le lampade votive, non c'è, per ora, verso di attuarlo.
Eppure i loculi, al cimitero comunale di Bisceglie, servono, da almeno trent'anno. Ora sono diventati indispensabili, al punto che toccherà sfrattare più di qualcuno per fare spazio alle nuove tumulazioni.
Il Servizio lavori pubblici comunale ha ultimato le doverose verifiche nel camposanto, individuando una serie di tumulazioni per cui sarebbe già scaduta la concessione novantanovvennale introdotta nel 1975 e altre indicate come "a concessione perpetua" da riconvertire come concessioni a termine.
Per detta degli stessi tecnici si tratta, in alcuni casi, di tombe di pregio, ricercate nelle finiture, con valenza di testimonianza storica nelle lapidi. Eppure, in una Italia che non conosce la cultura funeraria, vanno "recuperate", «atteso il fabbisogno non più procrastinabile di individuare spazi per nuove tumulazioni».
A breve partiranno le attività di "estumulazione" di 395 loculi, operazione che costerà alle casse comunali 5000 euro, da coprirsi con i canoni di concessione .

Un manifesto pubblico renderà noto ai parenti l'avvio degli "sfratti", che riguarderanno nello specifico 279 loculi concessi prima del 1917, 48 loculi concessi tra l'anno 1917 e l'anno 1918, 68 ulteriori loculi privi di lapide o con iscrizioni illeggibili, per cui sono in corso verifiche d'archivio.
  • cimitero
  • loculi
Altri contenuti a tema
Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» L'ex sindaco attacca l'amministrazione dopo l'ordinanza del Tar: «Sono entrati in un vicolo cieco amministrativo»
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Sarà collocato in uno spazio apposito del cimitero
Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto La partenza a inizio febbraio
«Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» «Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» Tenuta la cerimonia al cimitero comunale. Il Sindaco: «Vi portiamo sempre nel cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.