Alì Ehsani
Alì Ehsani
Cultura

"Stanotte guardiamo la stelle": Alì Ehsani racconta il suo viaggio verso la libertà

L'autore afghano lunedì al Bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Ogni viaggio ha il suo significato. Quello compiuto da Alì Ehsani si è concluso con la libertà e per questo vale la pena di essere raccontato.

Giovanissimo, fu costretto a fuggire da Kabul, a metà degli anni '90, con suo fratello a seguito del bombardamento della loro abitazione in cui persero la vita entrambi i genitori. Un cammino lunghissimo verso l'uscita dall'incubo di una terra martoriata dalle conseguenze dell'invasione sovietica, dall'indecente regime dei talebani e dai disastrosi tentativi di pacificazione di una comunità internazionale inetta.

Pakistan, Iran, Turchia, quindi l'Europa con un approdo in Grecia e infine Roma. «Gli uccelli volano liberi e noi voleremo lontani» gli disse il fratello Mohammed preparandosi alla partenza. "Stanotte guardiamo le stelle", col prezioso supporto di Francesco Casolo, è la narrazione di un viaggio e di un nuovo inizio, contrassegnato dal Battesimo ricevuto dall'autore la notte di Pasqua del 2007 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

«Bisogna sempre ricordarsi delle proprie radici, della propria storia» ha sottolineato Ali Ehsani, che sarà a Bisceglie lunedì 16 aprile alle ore 19:00 presso il Mondadori Bookstore delle Vecchie Segherie Mastrototaro.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Alì Ehsani
Altri contenuti a tema
Veronica Raimo ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Veronica Raimo ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 27 marzo con “Non scrivere di me”
Galà dell'atletica pugliese: si concludono le celebrazioni con la consegna dei premi - LE INTERVISTE Galà dell'atletica pugliese: si concludono le celebrazioni con la consegna dei premi - LE INTERVISTE La 21enne biscegliese Anna Musci riconosciuta come atleta dell'anno
Galà dell'atletica pugliese: l'intervista al presidente del comitato regionale Fidal Eusebio Haliti Galà dell'atletica pugliese: l'intervista al presidente del comitato regionale Fidal Eusebio Haliti Domenica la seconda e conclusiva serata alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cristò racconta "Sull'orizzonte degli eventi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro" - L'INTERVISTA Cristò racconta "Sull'orizzonte degli eventi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro" - L'INTERVISTA ​La presentazione si è svolta nella serata di venerdì 20 marzo
Galà dell'atletica pugliese: la Fidal celebra alle Vecchie Segherie Mastrototaro i campioni e i talenti del 2025 Galà dell'atletica pugliese: la Fidal celebra alle Vecchie Segherie Mastrototaro i campioni e i talenti del 2025 Due serate di riconoscimenti e prestigio. Interverranno autorità politiche, sportive, militari e il presidente del comitato regionale Eusebio Haliti
Cristò torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro il 20 marzo Cristò torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro il 20 marzo L’autore presenta “Sull’orizzonte degli eventi”
"Il rivoluzionario e la maestra": Gaja Cenciarelli racconta il suo ultimo romanzo - L'INTERVISTA "Il rivoluzionario e la maestra": Gaja Cenciarelli racconta il suo ultimo romanzo - L'INTERVISTA «Spero che chi legge possa trovare una storia di speranza, di salvezza e d'amore, perché è questo il mio intento» le parole della scrittrice
Gaja Cenciarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il rivoluzionario e la maestra" Gaja Cenciarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il rivoluzionario e la maestra" Un romanzo tra memoria, libertà e rivoluzioni quotidiane. Appuntamento lunedì 9 marzo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.