Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Alle Vecchie Segherie l'incontro "Malattie rare: Ricerca, prevenzione e diritti dei malati"

Appuntamento previsto sabato 26 aprile alle ore 18.30

Sabato 26 aprile 2025, alle ore 18:30 presso le Vecchie Segherie Mondadori, in via Porto a Bisceglie, si terrà l'incontro: "Malattie rare: Ricerca, prevenzione e diritti dei malati".

Durante la serata si affronteranno diversi aspetti legati al tema delle malattie genetiche rare, quali lo stato e l'importanza della Ricerca scientifica, il caso Puglia e lo screening genetico precoce e il progetto Carta di identità genetica, i servizi alle persone con malattie genetiche rare e i diritti dei portatori di disabilità.

L'evento, che gode del patrocinio della ASL BT, di Fondazione Telethon e dell'Associazione Luca Coscioni, è dedicato alla memoria di Michele Ventura, giovane biscegliese affetto da Distrofia Muscolare di Duchenne e scomparso esattamente il 26 aprile di venti anni fa a soli 25 anni, che amava scrivere poesie e pensieri. I suoi scritti sono stati stampati in una raccolta che sarà presentata da Peppo Ruggieri e distribuita dietro contributo. L'importo raccolto sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon e all'associazione Luca Coscioni a sostegno delle rispettive attività.

Interverranno: Debora Ciliento, Assessora Regione Puglia; Saverio Nenna, referente Malattie Rare ASL BT e coordinatore Centro Territoriale Malattie Rare della ASL BT; per Fondazione Telethon Antonella Squeo, coordinatrice provincia di Foggia, Eliana Clingo coordinatrice della provincia di Potenza, Giuseppe Merla professore ordinario di biologia molecolare presso l'Università "Federico II" di Napoli e genetista medico presso "Casa Sollievo della Sofferenza" a San Giovanni Rotondo; per l'Associazione Luca Coscioni: Stefania Bettinelli, membro di Giunta dell'associazione e Michele de Luca, co-presidente dell'associazione e ordinario di Medicina Rigenerativa all'Università di Modena e Reggio Emilia.

La Commissaria straordinaria ASL BT, Tiziana Dimatteo, porterà i saluti istituzionali, mentre a moderare gli ospiti ci saranno la dott.ssa Pierangela Nardella, Direttrice Sanitaria Ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie e l'avv.ssa Elisabetta Mastrototaro, consigliera comunale di Bisceglie.

Durante la serata, i poeti locali Graziella De Cillis, Giuseppina DI Leo e Maurizio Evangelista leggeranno alcune poesie di Michele. Saranno inoltre presenti postazioni della Fondazione Telethon e dell'Associazione Luca Coscioni, dove poter ricevere informazioni sulle attività associative e sostenere le stesse con un contributo.

Alla riuscita dell'evento hanno contribuito generosamente lo Studio Tullio, le Vecchie Segherie Mastrototaro e la tipografia Punto Stampa, che si ringraziano.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" La presentazione si è svolta nella serata di lunedì 13 ottobre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.