Furto auto
Furto auto
Cronaca

Auto rubate e cannibalizzate: sequestrati veicoli e migliaia di pezzi destinati al mercato illecito

Perquisizioni in sei siti tra la provincia di Barletta-Andria-Trani e Cerignola

La Procura della Repubblica di Trani, nell'ambito di indagini preliminari per il reato di riciclaggio commesso a Barletta e Cerignola, ha disposto con proprio decreto la perquisizione personale e locale di numerosi obiettivi attestati anche nell'area rurale del Comune di Cerignola con conseguente sequestro.

In data 21 maggio 2025, alle prime luci dell'alba, oltre 70 Carabinieri (Carabinieri dei Comandi Provinciali di Barletta Andria Trani e di Foggia, supportati in fase esecutiva dal 6° Nucleo Elicotteri e dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia) hanno dato esecuzione al decreto di perquisizione e sequestro, finalizzato alla ricerca di parti di carrozzeria e motori di autovetture di provenienza illecita nonché di pezzi di veicoli "cannibalizzati".

L'attività si inserisce nell'ambito di indagini preliminari coordinate dal P.M. della Procura tranese e svolte dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei CC di Barletta Andria Trani, finalizzate a contrastare il dilagante fenomeno dei furti di autovetture e delle ulteriori attività poste in essere per ostacolarne l'identificazione della provenienza delittuosa.

Durante le perquisizioni eseguite in sei diversi siti, ubicati anche nel comune di Cerignola, sono stati rinvenuti 5 veicoli di provenienza illecita in quanto oggetto di altrettanti furti perpetrati tra febbraio e maggio 2025 in diverse località della provincia di Barletta-Andria-Trani, Foggia, Bari e Matera.

L'azione di contrasto - attuata da Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia - ha portato alla scoperta anche di diverse migliaia di parti di autovetture, già imballate e pronte per essere immesse nel mercato illecito.

In molti casi all'interno dei depositi erano presenti anche veri e propri cataloghi e legende degli ambienti al fine di consentire la rapida individuazione dei pezzi.

Si tratta di refurtiva di ingentissimo valore economico, la cui quantificazione è ancora in corso di valutazione.

Al termine dell'inventario, tutto il materiale sequestrato e un deposito sono stati affidati in custodia giudiziale.
  • furti
Altri contenuti a tema
Fino a sette auto al giorno rubate nella Bat: sgominato gruppo di Cerignola Fino a sette auto al giorno rubate nella Bat: sgominato gruppo di Cerignola Dopo averli cannibalizzati, i veicoli venivano bruciati in campagna. La Polizia scopre interi box con migliaia di pezzi di autovetture rubate
Furto alla Cooperativa Controcorrente: rubate attrezzature per i progetti sociali Furto alla Cooperativa Controcorrente: rubate attrezzature per i progetti sociali Il furto sarebbe avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì
La nota dei residenti della zona “Crosta-San Mango-Lama Paterna” La nota dei residenti della zona “Crosta-San Mango-Lama Paterna” «Emergenza sicurezza e viabilità. Solleciti e proposte, ma Amministrazione tace»
Sicurezza nelle campagne, Cia Levante: «Maggiore sostegno alle forze dell’ordine» Sicurezza nelle campagne, Cia Levante: «Maggiore sostegno alle forze dell’ordine» S'intensificano i casi di furti e sabotaggi. Chiesto un tavolo di confronto con sindaci e prefetture della Bat e del barese
Rapine a danni di un bar e di un supermercato, arrestato 21enne biscegliese Rapine a danni di un bar e di un supermercato, arrestato 21enne biscegliese Il giovane agì a distanza di pochi giorni nel febbraio 2022
Furti d'auto, Mauro Sasso: «Serve un piano di prevenzione» Furti d'auto, Mauro Sasso: «Serve un piano di prevenzione» Il consigliere della coalizione "Davvero Bisceglie": «Migliorare l'illuminazione e gli impianti di videosorveglianza»
Furti nelle villette in zona Crosta, fenomeno preoccupante Furti nelle villette in zona Crosta, fenomeno preoccupante L'ultimo episodio è stato registrato martedì
Furto d'auto, arresto in flagrante nella vicina Trani Furto d'auto, arresto in flagrante nella vicina Trani I Carabinieri hanno bloccato un giovane cerignolano. Bat avviata a mantenere il triste primato di provincia italiana con il più alto tasso di denunce in rapporto alla popolazione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.