Biagio Lorusso
Biagio Lorusso
Cultura

Biagio Lorusso: «Ecco come scongiurammo il rischio colera nel 1994»

L'ex sindaco di Bisceglie ricorda le azioni compiute per prevenire la diffusione della malattia

Sono trascorsi quasi 26 anni da quell'emergenza sanitaria, sebbene di portata notevolmente inferiore rispetto a quella che, purtroppo, è in corso in queste settimane. Resta però vivo, nei ricordi di molti cittadini, il modo in cui Bisceglie affrontò e scongiurò il pericolo colera nel 1994. Lo ha riassunto il sindaco dell'epoca, Biagio Lorusso.

«Riuscimmo a prevenire la diffusione del colera con controlli preventivi dopo il verificarsi di alcuni casi in Barletta tra i mesi di ottobre e novembre del 1994» ha spiegato. «In qualità di sindaco della città riunii con immediatezza i comandanti della Polizia Urbana Patruno, della Stazione dei Carabinieri (il maresciallo maggiore Metta), della Brigata della Guardia di Finanza (il maresciallo maggiore Carparelli), il vicesegretario generale del comune Pompeo Camero e il dottor Mario Manni, dirigente del servizio igiene pubblica dell'allora Usl Bari 4» ha aggiunto.

«Furono così predisposte operazioni di controllo nella zona portuale, lungo la costa e sugli esercizi commerciali, compresi il mercato ittico comunale, gli impianti di produzione del ghiaccio e le vasche di prodotti ittici» ha ricordato Lorusso. «Durante le operazioni notturne, furono disposti sequestri di prodotti e due persone furono sorprese a utilizzare le acque del porto. In piazza Regina Margherita fu scoperta la vendita di salmone affumicato in ambienti insalubri. Alle operazioni aderì tramite fonogramma il comandante della Capitaneria di porto di Molfetta (il Capitano di fregata De Tullio)» ha evidenziato.

«Non si ebbero a Bisceglie, a seguito di questi interventi preventivi e grazie anche al calo temporaneo della vendita di prodotti ittici, casi di colera. La situazione di pandemia da Covid 19 non è minimamente paragonabile a quella del 1994 ma forse un'attenuazione degli effetti virulenti si sarebbe potuta ottenere con una maggiore attenzione ed azione coordinata» ha concluso Biagio Lorusso.
  • Biagio Lorusso
Altri contenuti a tema
Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" L'evento si terrà giovedì 7 marzo alle ore 17:00 presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri" Epass
2 giugno, l'imperativo etico dell'associazione mazziniana 2 giugno, l'imperativo etico dell'associazione mazziniana Biagio Lorusso: «Non si faccia finta di non conoscere il sottobosco marcio e purulento che ha inquinato e inquina la vita amministrativa»
Biagio Lorusso ricorda Vincenzo Calace nell'anniversario della morte Biagio Lorusso ricorda Vincenzo Calace nell'anniversario della morte L'omaggio a un grande testimone di libertà e civiltà del nostro territorio
Biagio Lorusso: «Cataste di lapidi a lato della chiesa del cimitero» Biagio Lorusso: «Cataste di lapidi a lato della chiesa del cimitero» L'ex Sindaco ritiene l'accaduto «oltraggioso»
Maglia 165, Biagio Lorusso: «Piano regolatore basato su un incremento di popolazione che non c'è stato» Maglia 165, Biagio Lorusso: «Piano regolatore basato su un incremento di popolazione che non c'è stato» L'ex Sindaco: «Bisceglie non ha 91 mila abitanti come previsto dal documento, l'amministrazione ne tenga conto»
«Hai saputo umanizzare la malattia e la morte» «Hai saputo umanizzare la malattia e la morte» L'ex sindaco Biagio Lorusso ricorda Pablo Rigante
"Sognavamo un'altra Italia, sognavamo un'altra Bisceglie". Biagio Lorusso racconta e si racconta in un nuovo libro "Sognavamo un'altra Italia, sognavamo un'altra Bisceglie". Biagio Lorusso racconta e si racconta in un nuovo libro Venerdì 23 agosto, in via Nazario Sauro
Lorusso sul caso Masseria San Felice: «L'amministrazione non faccia come le "tre scimmiette"» Lorusso sul caso Masseria San Felice: «L'amministrazione non faccia come le "tre scimmiette"» Riflessioni "a voce alta" dell'ex sindaco di Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.