consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Bilancio consuntivo, c'è tempo fino a lunedì 4 giugno altrimenti il comune sarà commissariato

Lo ha decretato la Prefettura Bat. Consiglio "costretto" a riunirsi per approvare il documento

Ci sarà tempo fino a lunedì 4 giugno, sei giorni esatti al primo turno delle elezioni amministrative, per approvare il bilancio consuntivo 2017 del comune di Bisceglie. Lo ha stabilito, attraverso un apposito decreto emesso martedì 15 maggio, il Prefetto della Bat Maria Antonietta Cerniglia, fissando i termini della deroga concessa alle amministrazioni per l'espletamento di una procedura fondamentale per la gestione dell'ente.

Il segretario generale del comune Francesco Angelo Lazzaro ha trasmesso, in queste ore, il contenuto della nota a tutti i rappresentanti della massima assise cittadina, peraltro privata di un componente, il dimissionario Luigi Di Tullio, cui dovrebbe subentrare, nel corso della prima riunione utile, Enrico Capurso quale primo dei non eletti nella lista "Il faro" in competizione nel 2013.

Sempre che un'assemblea, effettivamente, si svolga prima del rinnovo. Toccherebbe a Franco Napoletano, presidente uscente del consiglio comunale, convocarla entro i termini e, nel caso in cui avvenisse, a ciò che resta di una maggioranza che molto probabilmente tale non è più raschiare il fondo del barile per trovare i voti necessari in consiglio. Logica politico-amministrativa vorrebbe che il provvedimento, relativo al 2017, fosse coerentemente votato da tutti coloro che hanno sostenuto l'amministrazione allo scorso 31 dicembre.

Se l'assemblea dovesse respingere il bilancio consuntivo o peggio ancora non essere convocata, la città sarebbe retta, seppure brevemente, da un Commissario nominato dal Prefetto per il disbrigo degli affari ordinari, fino alla composizione del nuovo consiglio e alla formazione della prossima giunta. Si concluderebbe nel modo più inglorioso una consiliatura di bassissimi contenuti, caratterizzata dallo sconfortante silenzio di gran parte dei suoi membri che per quasi cinque anni, in aula, non hanno preso la parola neppure per chiedere una bottiglietta d'acqua.
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • Luigi Di Tullio
  • Maria Antonietta Cerniglia
  • Prefetto Bat
  • scioglimento consiglio comunale
  • Enrico Capurso
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
Prefetto Bat: sicurezza e controlli all'esterno dei locali di intrattenimento Prefetto Bat: sicurezza e controlli all'esterno dei locali di intrattenimento La dichiarazione di Rossana Riflesso, a margine della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Gli auguri del Prefetto Rossana Riflesso «Continuiamo a lavorare al servizio dei cittadini» Gli auguri del Prefetto Rossana Riflesso «Continuiamo a lavorare al servizio dei cittadini» Previsto un piano sicurezza per le festività
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Saranno 29 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.