Il tradizionale dei cappelli dei volontari di Libri nel Borgo Antico
Il tradizionale dei cappelli dei volontari di Libri nel Borgo Antico
Cultura

Chiusura in bellezza per Libri nel Borgo Antico

Successo di pubblico anche per la serata conclusiva della rassegna letteraria

Col tradizionale lancio dei cappelli degli oltre 400 volontari in piazza Castello, si è conclusa la decima edizione di Libri nel Borgo Antico. Anche la terza serata della rassegna letteraria si è rivelata un grande successo.

Piazza Duomo, via Marconi, largo Piazzetta, pendio San Matteo, le Vecchie Segherie Mastrototaro e via Nazario Sauro hanno ospitato le oltre trenta conversazioni previste nel programma. Piazza Castello gremita per gli ultimi appuntamenti d'eccellenza: l'autrice Elisabetta Orsolini ha presentato "Il segreto dei Borgia". Lo scrittore Tommy Di Bari ha raccontato "Pietro Mennea. L'uomo che ha battuto il tempo". Il cardiochirurgo Alessandro Frigiola, in collaborazione con Mimmo Casillo, ha presentato il libro "Le mani nel cuore", quindi il giornalista Giampaolo Mughini ha narrato "Memorie di un rinnegato". Diego De Silva, con il Trio Malinconico, ha chiuso la serata presentando "Musica e letteratura tra la narrativa e il jazz".

Libri nel Borgo Antico ha ricordato Nadia Toffa, giornalista delle Iene scomparsa martedì 13 agosto dopo aver lottato contro il cancro. In un fuori programma tenutosi in piazza Castello, i due oncologi biscegliesi Manuel Naglieri e Nico Sasso, accompagnati dalle testimonianze dell'avvocato Pablo Rigante, hanno discusso sulla lotta al cancro, sui progressi della scienza e sulle dinamiche sociali legate alla patologia. «La ricerca contro il cancro va fatta con piccoli passi che, nel loro complesso, porteranno a salire una scala» ha spiegato Naglieri. «Gli studi hanno permesso di compiere molti salti in avanti: i risultati ci sono, i presupposti sono ottimi» ha aggiunto Sasso. Preziose le dichiarazioni di Rigante: «Il cancro è tutt'oggi visto come un mostro che non si può fermare: tutto in realtà dipende dal medico, dalla sua équipe e dalla gente che ci è attorno».

Nella mattinata di domenica 25 agosto, il Castello Svevo-Angioino di Bisceglie ha ospitato l'ultima masterclass di scrittura: il giornalista Marcello Veneziani ha trattato l'argomento "Viaggio dal saggio al blog, passando per il pamphlet ed il
giornale".

Anche nel corso della terza serata della rassegna letteraria è stato possibile scambiare gratuitamente un libro con un altro, senza limiti, allo ScambiaLibro. Si è riconfermato iniziativa di successo Libri nel Borgo dei Piccoli, spazio animato che ha intrattenuto i lettori in erba.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Piazza Castello
  • cultura
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e urbanistica: le "città intelligenti" di Tiziana Gallo Sostenibilità e urbanistica: le "città intelligenti" di Tiziana Gallo Con l'appuntamento di giovedì 24 settembre si è conclusa la rassegna 100 libri nel borgo
Libri nel Borgo Antico, estratti i numeri vincenti della lotteria Libri nel Borgo Antico, estratti i numeri vincenti della lotteria Messi in palio tre buoni da spendere nell'acquisto di libri
La Polizia di Stato presente all'edizione 2026 di “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato presente all'edizione 2026 di “Libri nel Borgo Antico” Una serata dedicata alle donne e agli uomini della Polizia, tra cultura, impegno quotidiano
Enzo Iacchetti ospite di Libri nel Borgo Antico - L'INTERVISTA Enzo Iacchetti ospite di Libri nel Borgo Antico - L'INTERVISTA Il noto conduttore di Striscia La Notizia assieme ad Ezio Greggio, ha raccontato al pubblico biscegliese del suo nuovo libro "25 minuti di felicità"
Libri nel Borgo Antico si sposta sul sagrato della Basilica di San Giuseppe di Bisceglie per le due serate finali: ospite Carofiglio con un reading Libri nel Borgo Antico si sposta sul sagrato della Basilica di San Giuseppe di Bisceglie per le due serate finali: ospite Carofiglio con un reading Oggi alle 20:30 il reading “Elogio dell’ignoranza e dell’errore"
L'Ulisse di Marcello Veneziani a Libri nel Borgo Antico L'Ulisse di Marcello Veneziani a Libri nel Borgo Antico Dopo l'Odissea di Nolan, Veneziani ne propone un'altra, ma questa volta Itaca è Bisceglie
Libri nel Borgo Antico, il programma di domenica 30 agosto Libri nel Borgo Antico, il programma di domenica 30 agosto Tra gli ospiti Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi che porteranno in scena lo spettacolo "Francesco"
Pubblico in visibilio per Lino Banfi a Libri nel Borgo Antico - L'INTERVISTA Pubblico in visibilio per Lino Banfi a Libri nel Borgo Antico - L'INTERVISTA Il "nonno d'Italia" ha incontrato il pubblico biscegliese nella serata di venerdì 28 agosto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.