Anguria
Anguria
Territorio

Coldiretti: «Angurie in offerta a un centesimo al chilo»

La denuncia del presidente Muraglia: «Agricoltori non riescono a coprire i costi di produzione»

«Angurie in offerta sui banchi di vendita della grande distribuzione fino a un centesimo al chilo. Meno di un terzo dei prezzi al consumo dell'ortofrutta finisce agli agricoltori, che non riescono neppure a coprire i costi di produzione» ha denunciato Coldiretti Puglia, in merito alle pratiche commerciali sleali lungo la filiera che stanno provocando situazioni di crisi diffuse per i coltivatori di frutta estiva.

«Servono un impegno di filiera e una visione strategica per salvare il frutteto pugliese che in 10 anni dal 2010 a oggi si è ridotto del 26% per colpa del consumo del suolo, della tropicalizzazione che ha mangiato 21mila ettari di frutteto e scelte sbagliate di pianificazione e programmazione. Da una parte infatti ci sono gli effetti della crisi economica generata dal Coronavirus, dall'altra le conseguenze del clima impazzito col moltiplicarsi di eventi estremi come gelo, grandine, nubifragi, siccità e caldo torrido che compromettono le produzioni di frutta e verdura, provocando la perdita del lavoro di un intero anno in molte aziende agricole» ha sottolineato il presidente Savino Muraglia.

Tra le priorità del paese dovrà certamente esserci un piano straordinario di almeno un miliardo di euro per acquistare cibo 100% made in Italy da destinare alle famiglie più povere per la crisi sociale senza precedenti che l'Italia dovrà affrontare. Un intervento necessario per far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza e, allo stesso tempo, sostenere il lavoro e l'economia del sistema agroalimentare tricolore duramente colpito dalle difficoltà delle esportazioni e della ristorazione. In un momento difficile per l'economia e l'occupazione nazionale il consiglio della Coldiretti è di acquistare prodotto italiano e sostenere la campagna #mangiaitaliano» ha concluso.
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Zona bianca, Coldiretti: «Aumento del 20% di fatturato nella ristorazione» Zona bianca, Coldiretti: «Aumento del 20% di fatturato nella ristorazione» Il presidente Muraglia: «Ossigeno per tante attività»
Ristoranti, Coldiretti Puglia denuncia il "caos tavolate" per la limitazione a 4 persone Ristoranti, Coldiretti Puglia denuncia il "caos tavolate" per la limitazione a 4 persone «Una misura di sicurezza che ha ripercussioni sul bisogno di convivialità degli utenti e pesa sugli incassi»
«Ci conviene buttarle». Produttori biscegliesi di ciliegie disperati «Ci conviene buttarle». Produttori biscegliesi di ciliegie disperati Coldiretti denuncia una gravissima speculazione sui prezzi di vendita, che al nord sono altissimi
Pasta made in Puglia, vola l'export nel mondo Pasta made in Puglia, vola l'export nel mondo Coldiretti: «L'emergenza Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori a livello globale»
Sale la presenza di olio straniero in Puglia, Coldiretti: «Sos qualità» Sale la presenza di olio straniero in Puglia, Coldiretti: «Sos qualità» «Oltre 900mila bottiglie su scaffali di supermercati, negozi e discount»
1° maggio, Coldiretti: «Crack per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi» 1° maggio, Coldiretti: «Crack per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi» «Una situazione di difficoltà che ha fatto chiudere il 14.4% delle attività del settore»
Coldiretti: «Consumo di vino pugliese all'estero in netto calo» Coldiretti: «Consumo di vino pugliese all'estero in netto calo» «Il settore è tra i più colpiti dagli effetti delle misure restrittive anti-Covid»
«Un cittadino su tre desidera la riapertura dei ristoranti in Puglia» «Un cittadino su tre desidera la riapertura dei ristoranti in Puglia» L'analisi di Coldiretti: «La situazione ha tagliato pesantemente i redditi degli operatori, con un crollo del fatturato del 42% solo nel 2020»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.