deposito bidoni conca dei monaci. <span>Foto Serena Ferrara</span>
deposito bidoni conca dei monaci. Foto Serena Ferrara
Attualità

Conca dei Monaci non è un’isola ecologica

Il deposito di cassonetti dismessi trasformato in discarica

Passi l'esposizione del mastello sbagliato, passi che per brevità o confusione d'idee si butti tutto, di tanto in tanto, nell'indifferenziata. Passi persino il fatto che l'anziano, che dovrebbe ricevere assistenza nel servizio di raccolta domiciliare, nasconda il sacchetto sotto l'automobile parcheggiata davanti a casa.
Quel che accade da settimane nel parcheggio di Conca dei Monaci va ben oltre la comune indisciplina del cittadino medio alle prese con il nuovo servizio rifiuti. Qui la realtà supera la fantasia.
Da due mesi, l'area di sosta che confina con il cimitero comunale è scambiata a tutte le ore per un'isola ecologica. I rifiuti vengono abbandonati ovunque, fuori e dentro i cassonetti in deposito temporaneo nel parcheggio, da automobilisti che si recano appositamente fuori dal centro abitato per conferire i propri scarti.
L'assurdità del gesto sta nel fatto che l'improvvisato centro di raccolta dista poche centinaia di metri dall'isola ecologica "ufficiale" di Carrara Salsello, ad almeno un chilometro dal primo nucleo di palazzine abitate. Nessuno sorveglia, nessuno denuncia. E soprattutto nessuno multa.
I sacchetti sono spesso già differenziati, con l'organico separato dai vestiti e la plastica ben compattata in contenitore apposito. Il che significa che, pur essendo destinati alla raccolta porta a porta o ad un'isola ecologica, qualcuno ha pensato di caricare i sacchetti sull'auto, ingranare la marcia, raggiungere il parcheggio sul fronte mare e disfarsi lì dei suoi rifiuti. Eppure, con pochi centesimi di benzina in più avrebbe potuto conferire e ricaricare la green card.
Conseguenza dell'andazzo, oltre agli olezzi e al degrado, sono i nuovi segnali di vita che popolano la discarica. I primi ratti si sono fatti vedere nelle giornate calde della seconda settimana di febbraio. Allegri e grassi, hanno salutato anche i defunti.
  • Rifiuti
  • servizio igiene urbana
Altri contenuti a tema
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini L'assemblea si svolgerà presso la parrocchia di San Vincenzo de'Paoli a partire dalle 19
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 La decisione della Giunta regionale
Riunione quartiere Sant'Andrea: «Meritiamo una periferia più pulita» Riunione quartiere Sant'Andrea: «Meritiamo una periferia più pulita» Il confronto tra amministrazione, Rti e cittadini si è svolto giovedì 23 novembre presso gli spazi della chiesa di San Silvestro
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.