Negozio di abbigliamento (repertorio)
Negozio di abbigliamento (repertorio)
Economia e lavoro

Confesercenti Puglia contesta la data fissata per l'inizio dei saldi

«Lo slittamento consentirebbe di fare cassa e affrontare le difficoltà economiche generate dal fermo emergenza sanitaria»

La Commissione attività produttive della Camera ha confermato la data di inizio dei saldi estivi, fissata al prossimo 3 luglio, ferma restando l'opportunità, per le singole Regioni, di esprimere un diverso orientamento. La decisione non è piaciuta alla Federazione italiana settore moda: «Non si può chiedere ai negozi di moda di dare subito il via ai saldi. Passare subito dalla mancata vendita alla svendita metterebbe in grave difficoltà le imprese, già al limite: tra chiusure e incertezze, nell'ultimo anno i negozi hanno visto svanire circa 13.2 miliardi di euro di fatturato» ha commentato Fabio Tinti, presidente nazionale Fismo-Confesercenti.

«La Regione Puglia prima ci convoca per decidere insieme come procedere per la ripresa post Covid-19 del commercio, e poi decide "da sola" ignorando le motivazioni che spingono le associazioni sindacali a fare proprie le istanze degli esercenti del commercio che rischiano di fallire» ha sottolineato Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia. La proposta dell'organizzazione è di far partire i saldi dal 24 luglio, con divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti.

«L'assessorato regionale alle attività produttive ha deciso invece la partenza dal 3 luglio, finendo per fare un grande favore alla grande distribuzione e penalizzare i negozi di vicinato che hanno un'ingente quantità di merce invenduta» ha aggiunto Campobasso. «Passare dalla non vendita alla svendita è un danno ancora più duro per le aspettative economiche del settore. Le tre settimane in più richieste dalla Fismo rispetto alla data stabilita dalla Regione Puglia consentirebbero di fare cassa e affrontare le difficoltà economiche generate dal fermo emergenza sanitaria» ha concluso il presidente di Confesercenti Puglia.
  • saldi puglia
  • Saldi
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie, primo mercato domenicale dell’anno Confcommercio Bisceglie, primo mercato domenicale dell’anno L'iniziativa si articola in concomitanza con la prima domenica di saldi invernali
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
Saldi, l'attesa dei commercianti si trasforma in opportunità per i consumatori Saldi, l'attesa dei commercianti si trasforma in opportunità per i consumatori Molti prodotti sono rimasti nei negozi a causa dell'inizio tardivo della stagione. I clienti cercano le occasioni
Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Il coordinamento imprenditoria giovanile traccia un bilancio e denuncia: «Alcuni furbetti continuano ad applicarli, nonostante il periodo sia terminato»
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti: «Bisceglie mostra un numero rilevante di arrivi e presenze»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione L'elenco delle stazioni aperte sulla rete autostradale per garantire i servizi minimi
Saldi invernali, i commercianti: «Non ci lamentiamo ma nessun boom di vendite» Saldi invernali, i commercianti: «Non ci lamentiamo ma nessun boom di vendite» Leo Carriera (Confcommercio): «Dati incoraggianti dopo due anni durissimi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.