Manifestazione di protesta organizzata da Fratelli d'Italia
Manifestazione di protesta organizzata da Fratelli d'Italia
Politica

Conte-bis chiede la fiducia alla Camera, Fratelli d'Italia e Lega in piazza

Voto previsto nel pomeriggio per l'esecutivo di cui fa parte Boccia. Galantino, Amoruso e Gemmato alla manifestazione fuori da Montecitorio

Mattinata intensa a Roma, dentro e immediatamente all'esterno dei palazzi della politica. Il premier Giuseppe Conte ha presentato la sua relazione programmatica alla Camera dei deputati chiedendo un voto di fiducia al governo che ha giurato venerdì davanti al capo dello Stato.

Un esecutivo del quale fa parte, tra gli altri, anche il biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie. Il tema del delicato rapporto con le regioni è stato toccato dal presidente del consiglio nel suo intervento a Montecitorio: «Il processo di autonomia differenziata sarà portato a termine, con l'obiettivo di garantire ai cittadini di tutte le regioni la medesima qualità dei servizi, in modo da non creare un Paese e due velocità» ha affermato.

I gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, del Partito Democratico e di Liberi e uguali esprimeranno il "sì" alla fiducia mentre Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno annunciato il voto contrario. Il disco verde della Camera è scontato mentre martedì, a Palazzo Madama, occorrerà valutare i rapporti di forza e i numeri - senza dubbio molto più risicati - che l'esecutivo riuscirà a esprimere.

Partecipazione piuttosto massiccia, in termini numerici, alla manifestazione promossa da Fratelli d'Italia in piazza Montecitorio, alla quale hanno aderito diversi esponenti ed elettori leghisti ma nessun dirigente di Forza Italia.
Presenti i parlamentari del territorio Marcello Gemmato e Davide Galantino (ex 5 Stelle ora al gruppo misto ma ritenuto vicino al passaggio al partito di Giorgia Meloni) oltre al senatore Francesco Amoruso, presidente del Movimento Politico del Mediterraneo che da alcuni mesi è confluito in Fratelli d'Italia. La richiesta unanime dei partecipanti, radunati sotto centinaia di bandiere tricolori, è di «elezioni subito».
© riproduzione riservata
  • Francesco Boccia
  • Fratelli d'Italia
  • Lega
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Raduno leghista a Pontida, Prete e Abruzzese chiamano a raccolta: «Tutti a fianco di Matteo Salvini» Raduno leghista a Pontida, Prete e Abruzzese chiamano a raccolta: «Tutti a fianco di Matteo Salvini» Sabato 14 prevista la partenza di diversi pullman da Bisceglie e da altre città del territorio
Rossano Sasso lascia la Lega Rossano Sasso lascia la Lega «Inopportuna la scelta di Salvini»
Il Senato concede la fiducia al governo, Boccia già al lavoro da ministro Il Senato concede la fiducia al governo, Boccia già al lavoro da ministro Il biscegliese si è insediato alla guida di affari regionali e autonomie
Il centrodestra biscegliese (quasi al completo) si riunisce a Roma Il centrodestra biscegliese (quasi al completo) si riunisce a Roma La manifestazione nazionale in piazza Montecitorio e le inevitabili ripercussioni locali per l'assenza di Forza Italia
DigithON, la quarta edizione alla start up Mosaic Software DigithON, la quarta edizione alla start up Mosaic Software Chiusa la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Gli auguri di Confcommercio Bisceglie al ministro Boccia Gli auguri di Confcommercio Bisceglie al ministro Boccia Leo Carriera: «Sia promotore di una pacificazione che favorisca la ripresa dei consumi nel paese»
Confagricoltura: «La nomina di Boccia a ministro è un orgoglio per Bisceglie» Confagricoltura: «La nomina di Boccia a ministro è un orgoglio per Bisceglie» «Il comparto necessita del suo impegno e di quello del ministro Bellanova»
Rocco Prete vicesegretario provinciale della Lega Rocco Prete vicesegretario provinciale della Lega Il professionista guiderà il partito di Matteo Salvini a Bisceglie
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.