Sviluppo
Sviluppo
Territorio

Contratto istituzionale di sviluppo per risollevare le sorti della provincia

Proposta del Partenariato economico e sociale accolta dal presidente Lodispoto e dai sindaci del territorio

Il presidente della provincia Bat Bernardo Lodispoto, i sindaci dei comuni del territorio e i rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Partenariato economico e sociale hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato alla successiva sottoscrizione di un contratto istituzionale di sviluppo.

Uno strumento previsto dalla normativa vigente per definire un programma di interventi di infrastrutturazione per lo sviluppo economico, produttivo e imprenditoriale, per il turismo, la cultura e la valorizzazione delle risorse naturali, per l'ambiente, l'occupazione e l'inclusione sociale. Il programma potrà essere finanziato con risorse nazionali e risorse europee e coordinato tecnicamente da Invitalia, l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti.

«Appena eletto presidente ho immediatamente accolto di buon grado l'invito formulatomi dal Partenariato economico e sociale della Bat per promuovere la sottoscrizione di un protocollo finalizzato a chiedere al primo ministro Conte l'apertura di un tavolo istituzionale per pervenire alla sottoscrizione di un contratto istituzionale di sviluppo per finanziare, con risorse europee e nazionali, un programma di crescita del territorio» ha spiegato Lodispoto.

«Ne abbiamo assoluto bisogno perché, come mostra lo studio di base prodotto dal Pes Bat, la nostra provincia è attualmente all'ultimo posto della graduatoria italiana per competitività territoriale e ultima tra le province pugliesi per prodotto interno lordo pro capite. Dobbiamo assolutamente fare qualcosa per arrestare ed invertire i trend attuali, che vedono, fra l'altro, la nostra provincia soffrire più che nel resto del Mezzogiorno per l'aumento dell'emigrazione, per la fuga dei cervelli, per l'aumento del lavoro irregolare» ha aggiunto.

Un'analisi multifattoriale, basata su 13 indicatori economici, sociali e ambientali, riguardante tutte le province italiane, ha permesso di stilare una specifica graduatoria di competitività territoriale, da cui emerge che la Bat si posiziona ultima in graduatoria.
Nell'ultimo triennio il saldo migratorio della provincia è risultato negativo, con un numero di immigrati superiore a quello degli emigrati, e con valori percentuali superiori a quelli della Puglia e del Mezzogiorno.

Il protocollo sottoscritto (presente anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano) prevede la delega al presidente della Provincia per inoltrare al capo del governo e al ministro per il sud e la coesione territoriale la richiesta per addivenire alla sottoscrizione di un contratto istituzionale di sviluppo della Bat. La richiesta sarà inviata per conoscenza anche al Presidente della Regione Puglia, che potrà partecipare attivamente al tavolo istituzionale e favorire l'integrazione della programmazione territoriale nella programmazione regionale.
  • Provincia Bat
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Lodispoto a Boccia: «Parole irresponsabili, tante opere a rischio per i ritardi del bilancio» Lodispoto a Boccia: «Parole irresponsabili, tante opere a rischio per i ritardi del bilancio» La nota del presidente della Provincia Bat
Elezioni provinciali, Nicola Rutigliano: «Ora subito al lavoro per il territorio» Elezioni provinciali, Nicola Rutigliano: «Ora subito al lavoro per il territorio» Gli auguri di buon lavoro ai nuovi eletti da parte del consigliere regionale biscegliese
Elezioni provinciali, Edmondo Valente: «Risultato in continuità, è un grande onore» Elezioni provinciali, Edmondo Valente: «Risultato in continuità, è un grande onore» «La mia dedizione e il mio apporto di competenze saranno massimi: ascolto dei cittadini e raggiungimento degli obiettivi sono le vie da seguire»
Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» L'onorevole biscegliese (Pd) torna a criticare l'attuale presidente della Bat
Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» La consigliera biscegliese commenta l'ingresso in consiglio grazie ai quasi 5800 voti ponderati
Elezioni provinciali, Lodispoto non molla: «Ora insieme lavoriamo sul bilancio» Elezioni provinciali, Lodispoto non molla: «Ora insieme lavoriamo sul bilancio» Il presidente della Bat annuncia la convocazione di un primo incontro nei prossimi giorni
Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Il centrodestra ottiene sei seggi in totale, cinque per il centrosinistra, uno solo per la lista di Bernardo Lodispoto che resta al momento in carica come presidente
Alleanza Verdi e Sinistra Bisceglie: «Da oltre un anno denunciamo lo stato comatoso dell'amministrazione provinciale» Alleanza Verdi e Sinistra Bisceglie: «Da oltre un anno denunciamo lo stato comatoso dell'amministrazione provinciale» La nota integrale del gruppo politico
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.