Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Contributi alle associazioni, polemica sulle parole del Sindaco Angarano

Diverse le interpretazioni. Spina attacca, il poeta Buonarota chiosa: «Spero non sia davvero ciò che pensa»

Divampa la polemica a Bisceglie sul tenore e il significato di alcune frasi pronunciate dal Sindaco Angelantonio Angarano durante la riunione di lunedì 7 settembre del consiglio comunale a proposito del tema dell'erogazione di contributi pubblici alle associazioni culturali e sportive.

Il primo cittadino, riferendosi alla necessità di avviare un processo di crescita complessiva ha affermato che alcuni finanziamenti concessi a società sportive si sono rivelati inutili, parlando di «strutturale fragilità delle associazioni biscegliesi» e aggiungendo che «concedere spazi pubblici a chi poi si accorge di non poterli gestire è un errore».

Parole che non sono piaciute all'ex Sindaco Francesco Spina: «Angarano ha demolito i princìpi costituzionali della libertà associativa e di sussidiarietà orizzontale del nostro ordinamento giuridico» ha commentato, esprimendo solidarietà a quelle associazioni che si fossero sentite eventualmente offese e attaccate.

Angarano ha successivamente precisato, a distanza di alcuni minuti, di nutrire fiducia nei confronti dei rappresentanti delle realtà associative biscegliesi, specificando che il suo precedente intervento ha costituito una critica all'utilizzo del contributo finanziario inteso quale unico mezzo di sostentamento per le associazioni.

Perentoria (e in versi) la reazione del poeta biscegliese Natale Buonarota, diffusa sui social: «Caro Sindaco, sperando che quello che ha detto in consiglio comunale non sia ciò che realmente pensa, le ricordo che:

gli artisti scolpiscono le tele,
dipingono le rocce
scrivono con inchiostri trasparenti.
Gli artisti non hanno lacrime
i loro occhi non sanno piangere.
Per svegliarsi
non aspettano che l'alba dipinga il cielo.
Gli artisti sono pezzi di carta nel vento
non hanno mai timore
del nero in fondo al viale,
ripiegano i sogni nei fazzoletti
quando derisi ritornano a casa da soli.
Gli artisti piangono da soli
tenendosi per mano da soli.
Gli artisti guardano lontano
gli artisti gioiscono da lontano».

  • Consiglio Comunale
  • Natale Buonarota
  • cultura
Altri contenuti a tema
Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» «Cosa farà adesso Angarano per evitare il dissesto?»
«Chiusura alle 19». L'appello di Angarano ai commercianti non inclusi nell'ordinanza «Chiusura alle 19». L'appello di Angarano ai commercianti non inclusi nell'ordinanza Il primo cittadino: «Lo sforzo e l'aiuto di tutti può fare davvero la differenza»
Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Spina chiede che fine abbia fatto il denaro, l'amministrazione risponde
Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Angarano: «Dato calcolato sommando i nuovi contagi e sottraendo chi si negativizza»
Commercio, Sasso esorta il Sindaco Angarano a intervenire concretamente Commercio, Sasso esorta il Sindaco Angarano a intervenire concretamente Il consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto: «Le decisioni sbandierate nella manifestazione del 2 novembre si fanno ancora attendere»
Chiusura delle attività alle 19, le eccezioni Chiusura delle attività alle 19, le eccezioni L'elenco delle tipologie di esercizi commerciali che non rientrano negli effetti dell'ordinanza del Sindaco Angarano
Negozi chiusi alle 19 da lunedì, possibilità di orario continuato Negozi chiusi alle 19 da lunedì, possibilità di orario continuato L'ordinanza del Sindaco Angarano: «Chiediamo ai commercianti un ulteriore segnale di maturità»
«Proseguono le piantumazioni di 170 palme a Conca dei monaci» «Proseguono le piantumazioni di 170 palme a Conca dei monaci» Il Sindaco Angarano ha rivolto un nuovo ringraziamento all’ex Colonnello dei Carabinieri Nicola Pricchiazzi
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.