Marco Di Leo
Marco Di Leo
Politica

Di Leo sulla questione del monumento in piazza Diaz: «Una delibera deve essere sempre rispettata»

L'ex consigliere comunale: «Com'è possibile ignorarla e piantare una quercia senza autorizzazione nel cuore della notte?»

«Questa notte abbiamo assistito a una storpiatura del concetto di legalità: è possibile ignorare una delibera di giunta e piantare una quercia, nel cuore della notte, senza autorizzazione alcuna?» Lo ha affermato l'ex consigliere comunale Marco Di Leo a proposito dell'apparizione di una pianta di quercia nel punto in cui, secondo quanto deciso dall'esecutivo comunale con la delibera n° 231, dovrebbe essere posizionato un monumento dedicato a San Giovanni Paolo II.

«Le istituzioni devono farsi garanti del rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini. Quella porzione di superficie, come affermato in delibera, deve essere dedicata all'ubicazione della statua precedentemente citata. Sarebbe bello mantenere la quercia anche a pochi metri di distanza dall'opera raffigurante il Santo di Cracovia» ha spiegato l'esponente del movimento Bisceglie d'amare.

Di Leo, prendendo le distanze dalla presenza o meno di personali professioni di fede, ha voluto porre l'accento «su come la politica debba includere, ma anche educare. Innanzitutto sarebbe utile portare la questione in consiglio comunale: i social network, utilizzati come dovrebbero, sono un ottimo strumento per cogliere il sentore popolare. Quale organo migliore del consiglio comunale per parlare di questo tema in virtù della nostra democrazia rappresentativa?».

L'ex componente della massima assise cittadina si è augurato «che i responsabili siano sanzionati. Sono dell'idea che una delibera, giusta o ingiusta, condivisibile o meno, vada sempre rispettata. Il ricavato può essere utilizzato, per la sistemazione delle piazze che vivono quotidianamente un degrado indecoroso, come piazza Don Milani, o per la piantumazione di alberi in parchi sprovvisti di aiuole».

Di Leo ritiene che «sarebbe molto grave legittimare questo tipo di comportamenti da parte della cittadinanza, pur mossi da buone intenzioni: mi auguro possa arrivare presto una presa di posizione forte da parte di quest'amministrazione che rimanda sempre più, inevitabilmente, quella svolta di cui forse non avevamo bisogno».
  • stazione Bisceglie
  • Marco Di Leo
  • piazza Diaz
Altri contenuti a tema
Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto» Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto» Nella nota il candidato alle ultime amministrative chiarisce i punti chiave della sua proposta
Trenitalia: modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Trenitalia: modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Previsti lavori straordinari nella stazione di Polignano a Mare
Intercity bloccato a Bisceglie a causa di un guasto elettrico Intercity bloccato a Bisceglie a causa di un guasto elettrico Il treno era partito da Lecce con destinazione Torino. Il guasto alla carrozza 2 ha bloccato l'intero convoglio
Di Leo: «Si rinnovi il parco autobus in città» Di Leo: «Si rinnovi il parco autobus in città» La proposta dell'esponente della coalizione "Bisceglie rinasce"
Di Leo: «Il Comune candidi la biblioteca a Punto di facilitazione digitale» Di Leo: «Il Comune candidi la biblioteca a Punto di facilitazione digitale» «Opportunità da cogliere. Dispiace notare che, a quasi un anno dalla data di previsione del termine dei lavori, quel luogo non sia stato ancora riaperto»
1 Monopattino gettato nella fontana ornamentale di piazza Diaz. Foto Monopattino gettato nella fontana ornamentale di piazza Diaz. Foto Un altro atto vandalico in zona stazione
Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» «Se tutto fosse andato bene sarebbero fioccati comunicati e immagini del Sindaco nel segno della consueta autocelebrazione sconfinata»
Tragico incidente a Trani, uomo investito da un treno. Traffico ferroviario sospeso Tragico incidente a Trani, uomo investito da un treno. Traffico ferroviario sospeso Pesanti disagi alla circolazione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.