.jpg)
Don Francesco Dell’Orco ricorda Papa Francesco in una raccolta di preghiere
«Sin dal 2015 è sorto in me il desiderio di tradurre in preghiera il Suo Magistero»
L'Autore nell'introduzione scrive: «Sin dal 2015 è sorto in me il desiderio di tradurre in preghiera il Suo Magistero che ha abbracciato tutta la Chiesa, il mondo intero, soprattutto le periferie esistenziali: pace, ammalati e mondo della sanità, vocazioni, comunicazioni sociali, bambini, nonni e anziani, creato, migranti, missioni, poveri, giovani, quaresima».
La raccolta, disponibile online, è stata presentata alla comunità diocesana da don Cosimo Delcuratolo, Vicario episcopale per il Clero, con una comunicazione, della quale si porge il testo integrale:
«Ad un mese dalla dipartita di Papa Francesco, don Francesco Dell'Orco, parroco di S. Maria di Costantinopoli in Bisceglie, ci dona una raccolta di preghiere ispirate dall'insegnamento del Successore di Pietro, che ci consentono di rivedere alla presenza di Dio le linee portanti del Suo Magistero per "sentire cum Ecclesia", come insegna sant'Ignazio di Loyola, ricordandoci del Vescovo di Roma che ci ha annunciato la Parola di Dio (cf. Eb 13,7).
Mi piace definirla una specie di "magistero pregato" che ci aiuterà a fare memoria dei gesti e delle parole del Santo Padre, continuando sul suo esempio a pregare e ad amare. All'inizio della raccolta sono state inserite preghiere allo Spirito Santo, alla Beata Vergine Maria, a san Giuseppe, alla Santa Famiglia, a diversi Santi (Francesco di Assisi, Giovanni Paolo II, Girolamo, Maria Goretti, Matteo, apostolo ed evangelista, Francesco di Sales, Lucia). Interessanti sono le preghiere per noi presbiteri che troviamo nella quarta sezione, che ci aiuteranno a riscoprire la nostra identità missionaria.
Evidenzio che don Francesco ha tradotto in orazioni trinitarie quasi tutti i Messaggi del Santo Padre per le diverse Giornate Mondiali (la pace, le Comunicazioni sociali, i bambini, gli anziani e i nonni, il creato, i Migranti, i Malati, le Missioni, le Vocazioni, i poveri, i Giovani) dal 2016 in poi.
Significative sono anche le "altre preghiere" collocate nella penultima sezione di questa raccolta: per i magistrati, la Commissione Parlamentare Antimafia, i legislatori cattolici, i Sindaci, gli Alpini, le Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI), l'Azione Cattolica Italiana (in particolare ACR e giovani), l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Movimento per la Vita, il Movimento Apostolico Ciechi, le famiglie, l'Ordo virginum, gli Istituti Secolari, "Economy of Francesco", i catechisti, i ministranti, i Movimenti e le Nuove Comunità, l'Europa, etc.
Infine, troveremo preghiere che potranno esserci utili nel tempo quaresimale. Ringraziamo don Francesco per la condivisione delle preghiere che ci faranno ricordare Papa Francesco nella speranza di "continuare ad adorare Dio e a servire i fratelli". Buona lettura orante!».