Papa Francesco
Papa Francesco
Cultura

Don Francesco Dell’Orco ricorda Papa Francesco in una raccolta di preghiere

«Sin dal 2015 è sorto in me il desiderio di tradurre in preghiera il Suo Magistero»

«Ricordiamo Papa Francesco pregando con i suoi insegnamenti, per continuare ad adorare dio e servire i fratelli», è il titolo di una raccolta di preghiere ispirate dall'insegnamento di Papa Francesco, a cura di don Francesco Dell'Orco, presbitero diocesano.

L'Autore nell'introduzione scrive: «Sin dal 2015 è sorto in me il desiderio di tradurre in preghiera il Suo Magistero che ha abbracciato tutta la Chiesa, il mondo intero, soprattutto le periferie esistenziali: pace, ammalati e mondo della sanità, vocazioni, comunicazioni sociali, bambini, nonni e anziani, creato, migranti, missioni, poveri, giovani, quaresima».

La raccolta, disponibile online, è stata presentata alla comunità diocesana da don Cosimo Delcuratolo, Vicario episcopale per il Clero, con una comunicazione, della quale si porge il testo integrale:

«Ad un mese dalla dipartita di Papa Francesco, don Francesco Dell'Orco, parroco di S. Maria di Costantinopoli in Bisceglie, ci dona una raccolta di preghiere ispirate dall'insegnamento del Successore di Pietro, che ci consentono di rivedere alla presenza di Dio le linee portanti del Suo Magistero per "sentire cum Ecclesia", come insegna sant'Ignazio di Loyola, ricordandoci del Vescovo di Roma che ci ha annunciato la Parola di Dio (cf. Eb 13,7).

Mi piace definirla una specie di "magistero pregato" che ci aiuterà a fare memoria dei gesti e delle parole del Santo Padre, continuando sul suo esempio a pregare e ad amare. All'inizio della raccolta sono state inserite preghiere allo Spirito Santo, alla Beata Vergine Maria, a san Giuseppe, alla Santa Famiglia, a diversi Santi (Francesco di Assisi, Giovanni Paolo II, Girolamo, Maria Goretti, Matteo, apostolo ed evangelista, Francesco di Sales, Lucia). Interessanti sono le preghiere per noi presbiteri che troviamo nella quarta sezione, che ci aiuteranno a riscoprire la nostra identità missionaria.

Evidenzio che don Francesco ha tradotto in orazioni trinitarie quasi tutti i Messaggi del Santo Padre per le diverse Giornate Mondiali (la pace, le Comunicazioni sociali, i bambini, gli anziani e i nonni, il creato, i Migranti, i Malati, le Missioni, le Vocazioni, i poveri, i Giovani) dal 2016 in poi.

Significative sono anche le "altre preghiere" collocate nella penultima sezione di questa raccolta: per i magistrati, la Commissione Parlamentare Antimafia, i legislatori cattolici, i Sindaci, gli Alpini, le Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI), l'Azione Cattolica Italiana (in particolare ACR e giovani), l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Movimento per la Vita, il Movimento Apostolico Ciechi, le famiglie, l'Ordo virginum, gli Istituti Secolari, "Economy of Francesco", i catechisti, i ministranti, i Movimenti e le Nuove Comunità, l'Europa, etc.

Infine, troveremo preghiere che potranno esserci utili nel tempo quaresimale. Ringraziamo don Francesco per la condivisione delle preghiere che ci faranno ricordare Papa Francesco nella speranza di "continuare ad adorare Dio e a servire i fratelli". Buona lettura orante!».

  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Conclusi i funerali di Papa Francesco. Decine di biscegliesi in piazza San Pietro Conclusi i funerali di Papa Francesco. Decine di biscegliesi in piazza San Pietro Il feretro traslato nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove il Pontefice riposerà
Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Il capogruppo del PD al Senato ha affidato ai social un pensiero su Papa Francesco
Bisceglie si raccoglie in preghiera per Papa Francesco in Cattedrale Bisceglie si raccoglie in preghiera per Papa Francesco in Cattedrale Giovedì 24 la veglia, venerdì la messa di suffragio
Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco La decisione del Consiglio dei Ministri riunitosi a Roma
Il messaggio dell'Arci di Bisceglie sulla morte di Papa Francesco Il messaggio dell'Arci di Bisceglie sulla morte di Papa Francesco «Papa Francesco è stato un pontefice capace di parlare con forza ai temi che da sempre ci stanno a cuore»
Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Il Santo Padre sarà seppellito nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Telesforo: «Dal suo incontro la forza per andare avanti
Morte Papa Francesco, le parole di Mons. D’Ascenzo Morte Papa Francesco, le parole di Mons. D’Ascenzo L’arcivescovo invita a pregare per il Santo Padre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.