Don Franco Di Liddo
Don Franco Di Liddo
Religioni

Don Franco Di Liddo festeggia 25 anni di sacerdozio

Solenne celebrazione martedì 28 maggio con l'arcivescovo D'Ascenzo

Ricorre il venticinquesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Franco Di Liddo, avvenuta il 28 maggio del 1994. La comunità parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo e i tanti amici lo festeggeranno martedì, alle ore 19:30, nel corso di una solenne concelebrazione presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo.

Don Franco Di Liddo è nato a Bisceglie il 16 febbraio 1968, terzo figlio di una famiglia di 4 fratelli maschi: «Sono figlio del mare, mio padre armatore di barche e pescivendolo: io, da pescatore di pesci, sono diventato pescatore di uomini grazie al Signore che mi ha chiamato a seguirlo sulla strada del sacerdozio» ha raccontato.

«Papà Salvatore ha costruito da buon armatore 2 barche di legno, io grazie all'obbedienza al mio amato e indimenticabile Arcivescovo monsignor Giovan Battista Pichierri ho costruito una barca di pietra, l'edificio sacro di Sant'Andrea Apostolo in Bisceglie. Vi divenni parroco il 1 gennaio 2001, iniziando l'opera da un ettaro e 800 mq di terra meritando anche il titolo di parroco dei buchi, in quanto in precedenza ho avuto incarichi in parrocchie allocate in sottani o in costruzione. Sono Canonico Arciprete del Capitolo concattedrale di Bisceglie e delegato episcopale dei Gruppi di preghiera di San Pio dell'Arcidiocesi».

Quanto ai suoi venticinque anni di sacerdozio, don Franco ha aggiunto: «Sono stati anni intensi, di impegno e di lotte continue, in quanto, fermo restando le mie imperfezioni, ho tenuto lontano da me i compromessi e ho cercato di dare più esempio che parole. Il mio sacerdozio l'ho vissuto e lo vivo all'insegna dell'accoglienza della gente, di qualsiasi estrazione. Da tutta la città sono venuti a cercarmi per avere una parola di conforto e per chiedere aiuto a risolvere qualche problema.

I punti di riferimento ideali sono stati e sono: prima di tutto Gesù, sommo sacerdote; ma non potrò mai dimenticare il mio parroco, don Giuseppe Di Buduo, da lui ho appreso lo spirito sacerdotale, uomo retto, irreprensibile e di preghiera. L'altro punto di riferimento è stato il compianto monsignor Giovan Battista Pichierri, che non dimenticherò mai, per avere avuto fiducia in me e per avermi accompagnato nel mio cammino. Ma non posso dimenticare la Madonna! Noi sacerdoti per lei siamo figli prediletti! Dobbiamo amarla! Vorrei citare un consiglio, che conservo sempre, datomi da Padre Mario Pascolo, giuseppino, quando ero cappellano all'ospedale di Barletta, erano gli 1994, 1995. Mi disse così: don Franco, l'omelia deve essere corta, aderente alla vita, aperta al mistero. E, poi, vorrei annoverare la mia devozione a Padre Pio, che è sempre stato di sostegno al mio sacerdozio. Su questo ho costruito il mio tutto e il mio niente!».
  • Sant'Andrea
Altri contenuti a tema
Presentata l'associazione quartiere Sant'Andrea. Video Presentata l'associazione quartiere Sant'Andrea. Video L'obiettivo è mantenere alta l'attenzione delle istituzioni sulle esigenze del popoloso rione
Auto in fiamme nel box sotterraneo, intervento dei Vigili del fuoco Auto in fiamme nel box sotterraneo, intervento dei Vigili del fuoco Notte turbolenta in zona Sant'Andrea
"Via Lamaveta in Christmas", giovedì e venerdì l'undicesima edizione "Via Lamaveta in Christmas", giovedì e venerdì l'undicesima edizione L'appuntamento è promosso dalle attività commerciali
Auto in fiamme a pochi passi dal parco Sant'Andrea Auto in fiamme a pochi passi dal parco Sant'Andrea L'episodio è avvenuto in Carrara Lamaveta
Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Incendi zona Sant'Andrea, Bisceglie Unita: «Cosa si sta aspettando?» Il presidente Di Pinto: «Gli appezzamenti di terra che prendono fuoco sono sempre gli stessi»
Via Indipendenza, l'asfalto cede di colpo e l'utilitaria resta incastrata Via Indipendenza, l'asfalto cede di colpo e l'utilitaria resta incastrata Un testimone: «Non immagino cosa sarebbe successo con un'auto in marcia»
Incendio di sterpaglie in zona Sant'Andrea Incendio di sterpaglie in zona Sant'Andrea Le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco. Sul posto gli agenti di Polizia Locale
Intervento dei Vigili del fuoco in via Sant'Andrea Intervento dei Vigili del fuoco in via Sant'Andrea Due anziani sarebbero rimasti bloccati all'interno della propria abitazione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.