Soldi
Soldi
Attualità

«Dove sono i nostri soldi?»

La protesta di una cittadina biscegliese contro il rimborso incompleto degli importi relativi alla Green card 2017

«Gli importi stanziati per la Green card 2017 sono inferiori alle quantità maturate».

Non poteva che scatenare polemiche la frase contenuta in una nota che, nelle ultime ore, è apparsa all'interno di alcuni uffici comunali di Bisceglie, secondo la quale i possessori di Green card non riceveranno, a titolo di rimborso, tutto l'importo maturato grazie ai conferimenti diretti effettuati nel 2017 ma, in virtù di un ridotto stanziamento di bilancio, ne beneficeranno solo in parte.

Una cittadina biscegliese, che si è vista riconoscere un rimborso nettamente inferiore a quanto le sarebbe spettato, ha voluto denunciare l'accaduto a BisceglieViva.

«Nella cartella Tari per il 2019 abbiamo trovato uno stralcio di quanto maturato con la Green card nel 2017: su circa 190 euro cumulati, ce ne sono stati riconosciuti solo 56. I primi tre mesi del periodo non sono stati neppure conteggiati, perché il servizio fu gestito da Camassambiente» ha spiegato.

«I cittadini biscegliesi hanno compiuto sacrifici per separare i rifiuti e conferirli all'isola ecologica, sostenendo spese di benzina e impiegando il loro tempo per questo. Non è stato riconosciuto loro ciò cui avrebbero avuto diritto. L'ultimo assegno pagato correttamente, con tutte le somme dovute, risale ai tempi in cui era sindaco Francesco Spina» ha aggiunto.

L'utente è preoccupata dalle voci che circolano in queste ultime settimane: «Pare che il comune non intenda riconoscere neppure gli importi relativi al 2018 e al 2019 ma a prescindere dai motivi sarebbe stato doveroso comunicare quest'intenzione: i cittadini, ignari, hanno condotto e continuano a condurre i rifiuti alle isole ecologiche senza alcuna garanzia di un successivo rimborso».

La donna ha rimarcato di essere stata ricevuta dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e che, nel corso del colloquio, sarebbe emerso l'indirizzo, da parte dell'amministrazione, di riconoscere i rimborsi in base alle risorse economiche a disposizione in questo momento, che però non risultano sufficienti a coprire l'intera somma.

«Gli amministratori sono venuti meno alla parola data. Ci chiediamo: siamo stati oggetto di una truffa? Il comune non si sarà mica creato un autocondono ad hoc e con la scusa di non disporre dei fondi ha forse intenzione di non riconoscere più i rimborsi?» ha concluso la cittadina biscegliese. Ora toccherà all'amministrazione rispondere.
© riproduzione riservata
f a f d a f efd b f jfife c e d e f be c c b bbf e jfif
  • tari
  • green card
Altri contenuti a tema
La Tari diminuisce per tutte le utenze domestiche La Tari diminuisce per tutte le utenze domestiche Le tariffe scendono in media del 17% per la parte fissa e del 13% per la parte variabile
Aumenti TARI, Francesco Spina: «Pressione insostenibile per cittadini e imprese» Aumenti TARI, Francesco Spina: «Pressione insostenibile per cittadini e imprese» Dura critica del consigliere di opposizione
Tari: gli aumenti non dipendono dai Comuni e riguardano tutta la Puglia Tari: gli aumenti non dipendono dai Comuni e riguardano tutta la Puglia L’Assessore all’igiene Angelo Consiglio chiarisce le cause dei rincari, non imputabili agli Amministratori locali, e stigmatizza le strumentalizzazioni
Modificare il regolamento comunale sulla Tari: la proposta dell’ex assessore Innocenti Modificare il regolamento comunale sulla Tari: la proposta dell’ex assessore Innocenti Alleggerire le aliquote per le famiglie con studenti e studentesse fuorisede
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
Tari, Difendiamo Bisceglie - Bisceglie Sportiva: «Il comune proroghi i termini per le agevolazioni» Tari, Difendiamo Bisceglie - Bisceglie Sportiva: «Il comune proroghi i termini per le agevolazioni» La richiesta del gruppo politico all'amministrazione dopo la scadenza dei termini
Tari, Spazio Civico: «Si eviti di tassare due volte chi cambia residenza» Tari, Spazio Civico: «Si eviti di tassare due volte chi cambia residenza» Il movimento: «Chiediamo una corretta ripartizione del tributo»
Avvisi Tari, Spina risponde all'amministrazione: «Sono stati scoperti e offendono senza entrare nel merito della questione» Avvisi Tari, Spina risponde all'amministrazione: «Sono stati scoperti e offendono senza entrare nel merito della questione» «I biscegliesi hanno diritto di sapere per iscritto a cosa si riferiscono quelle osmme richieste»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.