Mario Draghi
Mario Draghi
Attualità

Draghi: «Dopo Pasqua studenti fino alla prima media in presenza»

«La scuola deve rimanere aperta, anche in area rossa». Il presidente del consiglio annuncia lo stop della zona gialla fino al 30 aprile

Mario Draghi, presidente del consiglio dei ministri, è intervenuto in conferenza stampa per anticipare alcune misure che faranno parte del nuovo "decreto Covid", che entrerà in vigore nei prossimi giorni e sarà valido dopo le festività pasquali. Tra le novità il premier non ha nascosto la volontà del Governo di riaprire le scuole dopo Pasqua e Pasquetta, consentendo agli studenti fino alla prima media di tornare alla didattica in presenza.

«Scuola in presenza obiettivo primario della politica»

«Confermo la nostra volontà di riaprire la scuola, almeno fino alla prima media. Il ministro Bianchi sta lavorando affinché questo avvenga in modo ordinato. Le decisioni prese nell'ultimo decreto hanno portato a una diminuzione nel tasso di crescita dei contagi. L'intento era che, se ci fosse stato uno spazio, lo avremmo utilizzato per le scuole fino alla prima media: non possiamo aprire ulteriormente, perché significherebbe aumentare il rischio contagio. Le evidenze scientifiche mostrano che le scuole sono un punto di contagio molto limitato solo in presenza delle altre restrizioni. Ciò che è fonte di contagio è tutto ciò che avviene attorno alla scuola, quindi più si alza l'attività scolastica più aumentano le possibilità di diffusione del Covid.
La scuola deve rimanere aperta, anche in zona rossa, e le scelte dei governatori dovranno essere riconsiderate alla luce dell'affermazione del Governo che il ritorno in classe è obiettivo primario della politica» ha dichiarato.

Italia arancione e rossa fino al 30 aprile: stop alle zone gialle

Draghi ha preannunciato la concreta possibilità di uno stop delle zone gialle fino al 30 aprile, prevedendo solo aree arancioni e rosse per tutta l'Italia. Dovrebbero essere confermate tutte le misure restrittive introdotte nel nuovo decreto, a parte la novità sulla scuola.

«Vaccini, il criterio dell'età deve essere prioritario»

«Bisogna vaccinare i fragili e gli ottantenni e poi andare in ordine di età. Ho anche detto che il criterio dell'età deve tornare a essere prioritario, perché si vedono categorie che sono state vaccinate prima e non si capisce il motivo per il quale siano più esposte degli ultraottantenni. Io non sono stato vaccinato. Mi sottoporrò alla somministrazione con Astrazeneca spero la settimana prossima: ho fatto la prenotazione e sto aspettando che mi rispondano» ha concluso il premier.
  • Scuola e istruzione
  • Regione Puglia
  • Pasqua
  • Italia
  • Covid
  • Mario Draghi
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Santa Messa in Cena Domini all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" con il Vescovo D'Ascenzo Santa Messa in Cena Domini all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" con il Vescovo D'Ascenzo Alle ore 18,30 celebrazione con il cappellano don Gabriele Dipaola
Trenitalia, pronto il piano di collegamenti per le festività Pasquali Trenitalia, pronto il piano di collegamenti per le festività Pasquali Garantiti bus sostitutivi per coprire la tratta Foggia-Benevento
Riti della Settimana Santa, le limitazioni al traffico Riti della Settimana Santa, le limitazioni al traffico Modifiche in previsione dell'allestimento degli altari della reposizione, dell'Incontro del Venerdì Santo e della processione dei Misteri
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.