Nicola Piergiovanni, Francesco Spina e Loredana Lezoche. <span>Foto Vito Troilo</span>
Nicola Piergiovanni, Francesco Spina e Loredana Lezoche. Foto Vito Troilo
Politica

Elezioni, Francesco Spina e il Pd lanciano la sfida

Presentate le candidature dell'ex sindaco di Bisceglie alla Camera, dell'imprenditrice Loredana Lezoche al Senato e del presidente del consiglio comunale di Molfetta Nicola Piergiovanni nel proporzionale

Credono e puntano alla vittoria nei collegi uninominali Puglia 3 per la Camera e Puglia 2 del Senato, la base e i dirigenti locali del Partito Democratico che si sono ritrovati martedì 30 gennaio nella nuova sede del circolo di Bisceglie, in via La Marina. Credono soprattutto nelle qualità dei tre candidati che, in particolare, saranno espressione dei territori: Francesco Spina, sindaco uscente della città dei Dolmen, pronto a mettercela tutta per cercare di sovvertire una situazione di partenza innegabilmente negativa e giocarsi fino in fondo le chances di conquistare un seggio a Montecitorio; Loredana Lezoche, imprenditrice molfettese di successo schierata dai dem con l'obiettivo di conseguire un'affermazione importante nella corsa a Palazzo Madama; Nicola Piergiovanni, presidente del consiglio comunale di Molfetta, inserito in terza posizione nel listino Puglia 1 della quota proporzionale.

Le loro candidature sono state presentate in un incontro aperto da Vito Boccia, segretario cittadino del Partito Democratico di Bisceglie, che ha fatto gli onori di casa; presente anche il segretario provinciale Bat Pasquale De Fazio. Intervento di altissimo spessore quello del primo cittadino di Molfetta Tommaso Minervini, che ha rimarcato i tratti caratterizzanti del Pd rispetto ai principali contendenti sulla scena nazionale (centrodestra e soprattutto Movimento 5 Stelle) legando al bisogno di tornare a fare politica fra la gente anziché sui social l'excursus storico dei riformismi delle due città, perfettamente sintetizzati nelle figure del biscegliese Vincenzo Calace e del molfettese Gaetano Salvemini.

Il saluto del sindaco facente funzioni di Bisceglie Vittorio Fata («Ci siamo privati di Francesco Spina, il nostro gioiello migliore, per metterlo a disposizione del partito in questo collegio») ha preceduto i discorsi dei tre candidati.

Nicola Piergiovanni ha assicurato il suo impegno fra la strada, evidenziando, tra l'altro, di essere talmente abituato al contatto quotidiano coi cittadini da aver incluso il suo recapito telefonico persino nei volantini elettorali per le ultime amministrative.

Loredana Lezoche ha riassunto gli ultimi dieci giorni e la decisione di accettare l'offerta del Partito Democratico portando così in dote, nell'agone politico, l'esperienza imprenditoriale di una donna in carriera da sempre attiva nel sociale e nello sport.

Chiusura tutta per Francesco Spina, che ha rivolto un "in bocca al lupo" ai suoi avversari nel confronto diretto (i principali: Gino Perrone del centrodestra e Francesca Galizia del Movimento 5 Stelle), sottolineando: «Non abbiamo alcun paracadute, non siamo in posizione di sicura elezione ma ce la giocheremo. Siamo motivati a rappresentare il cambiamento nei fatti, senza limitarci a sbandierarlo in senso demagogico».

Spina ha posto l'accento sullo slogan scelto per la sua avventura: «Dopo 12 anni ho deciso di riproporre le stesse parole, "onestà e competenza", con le quali affrontai la campagna elettorale per le comunali del 2006». Sarà una sfida avvincente, nel collegio Puglia 3 (che comprende anche Molfetta, Giovinazzo, Corato, Terlizzi e Ruvo): «Siamo abituati a risolvere i problemi traducendoli in fatti concreti. Un esempio? Il programma amministrativo del 2013 per Bisceglie è stato attuato in ogni minimo dettaglio. Molfetta? Una città con un grande futuro davanti grazie al lavoro meticoloso e lontano dai riflettori di risanamento dei conti di Tommaso Minervini, un sindaco eccellente. L'Area Marina Protetta, proposta dal parlamentare biscegliese del nostro partito Francesco Boccia, è un'ottima idea e comporterà un'ulteriore crescita per le nostre comunità».
13 fotoPresentazione candidature Francesco Spina, Loredana Lezoche, Nicola Piergiovanni
tn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPG
  • Francesco Spina
  • Partito Democratico
  • Vittorio Fata
  • Michele Emiliano
  • elezioni politiche
  • Camera
  • Senato
  • Vito Boccia
  • Tommaso Minervini
  • elezioni 2018
  • Loredana Lezoche
  • Collegio Puglia 2
  • Nicola Piergiovanni
  • Ubaldo Pagano
  • Pasquale De Fazio
  • collegio Puglia 3
  • proporzionale
Altri contenuti a tema
Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» «Angarano mostra il suo cinismo per anni mascherato dal sorrisino buonista. Silvestris "svende" uno dei suoi più fedeli amici»
Pug, Spina: «Primo passo per il parco urbano nella zona Bimarmi e la rigenerazione di Pantano» Pug, Spina: «Primo passo per il parco urbano nella zona Bimarmi e la rigenerazione di Pantano» «La costa di levante sarà una delle strategiche direttrici di sviluppo e progresso della comunità»
L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali «"Bisceglie rinasce" si sta caratterizzando sempre più per concretezza e serietà»
Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»
Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Prevista la partecipazione, fra gli altri, dell'assessore regionale Rocco Palese e del Direttore generale Asl Bt Tiziana Dimatteo
Elezioni, Bisceglie sportiva: «Siamo pronti» Elezioni, Bisceglie sportiva: «Siamo pronti» Galantino e Anellino: «Al primo posto i valori della sana competizione»
«Contro la guerra e sempre per la pace» «Contro la guerra e sempre per la pace» Intervento dell'ex assessore Pierino La Rossa, componente della direzione del Pd di Bisceglie
Spina: «Il passaggio dalle primarie farsa alle primarie truffa potrebbe essere breve» Spina: «Il passaggio dalle primarie farsa alle primarie truffa potrebbe essere breve» Duro attacco del leader di "Bisceglie rinasce": «Conferenze stampa sceneggiate con il sindaco in carica umiliato da un soggetto estraneo alla giunta»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.