Il segretario regionale del Partito Democratico Marco Lacarra
Il segretario regionale del Partito Democratico Marco Lacarra
Politica

Elezioni, Lacarra azzera la segreteria regionale Pd

L'esito del primo turno potrebbe avere conseguenze sull'assetto dei dem biscegliesi

Marco Lacarra ha annunciato l'azzeramento della segreteria regionale del Partito Democratico alla luce dei risultati insoddisfacenti conseguiti nel primo turno delle elezioni amministrative. «Ho scelto di resettare l'attività del partito chiedendo a tutti di contribuire a rilanciare il Pd, possibilmente con una soluzione unitaria che possa dare una scossa a tutti noi» ha affermato il segretario, precisando di essere disposto a rassegnare le dimissioni.

«Se recuperiamo in brio ed in capacità di espressione politica sono pronto a mettermi da parte per appoggiare questo progetto. Il segretario di un partito - ha aggiunto - non è il punto di arrivo di un progetto politico, ma è un mezzo, uno strumento. Se io non sono più uno strumento idoneo immediatamente faccio un passo di lato». In corsa per i ballottaggi a Brindisi, Altamura e Francavilla Fontana, il Partito Democratico ha al contrario perso nettamente le elezioni a Barletta.

Quanto alla situazione di Bisceglie, definita a microfoni spenti e taccuini ripiegati «catastrofica» da alcuni esponenti di un certo rilievo dell'area dem, il primo turno ha certificato l'ennesima sconfitta della linea di Francesco Spina, che ha voluto a tutti i costi un'alleanza con Napoletano respinta dall'elettorato al punto da non raggiungere neppure il ballottaggio malgrado l'impegno nelle liste civiche di quasi tutti gli assessori e buona parte dei consiglieri comunali dell'ex maggioranza.

Non solo: la candidatura del vicesindaco uscente Vittorio Fata, in aperta polemica con l'ex primo cittadino e sostenuta dal parlamentare biscegliese Francesco Boccia, ha ottenuto una discreta affermazione e non sono in pochi a ritenere il facente funzioni vincitore morale della competizione. Come se non bastasse, al secondo turno domenica 24 giugno partirà in pole position Angelantonio Angarano, ex capogruppo democratico in consiglio comunale e principale oppositore dell'amministrazione, la cui uscita, seppur dolorosa, dal partito che ha cofondato ha permesso la costruzione di una candidatura a sindaco sui temi programmatici, sostenuta da una coalizione civica molto larga.

L'evoluzione degli avvenimenti biscegliesi sembra non essere sfuggita a Lacarra e soprattutto al presidente della regione Michele Emiliano e c'è chi ritiene imminente il commissariamento del circolo biscegliese del Pd, del quale è segretario, al momento, il fedelissimo spiniano Vito Boccia, eletto in modo molto contestato nel congresso cittadino dello scorso ottobre. L'allora secondo classificato, l'imprenditore Bartolo Sasso, è stato il più suffragato nella lista civica "Un sindaco per bene" a sostegno di Vittorio Fata con 598 preferenze: ben 186 in più di quelle messe insieme da Francesco Spina. I ben informati ritengono inevitabile un reset totale.
  • Francesco Spina
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
  • Pd Bisceglie
  • Vito Boccia
  • Marco Lacarra
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» Una rappresentanza di iscritti biscegliesi ieri alla manifestazione in piazza del Ferrarese
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” «Discutere sui temi e non sui nomi»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.