Pranzo solidale
Pranzo solidale
Attualità

Festa patronale, grande successo per il pranzo solidale

La soddisfazione della Caritas e del Comitato presieduto da Nicola Dell'Orco

La sinergia tra Caritas, Comitato feste patronali e amministrazione comunale, insieme a varie associazioni biscegliesi, ha permesso la realizzazione del pranzo solidale alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Oltre una quarantina di volontari hanno offerto il loro aiuto per servire i 150 partecipanti. Non sono mancati momenti di festa col contributo del dj. Per il pasto sono stati coinvolti l'azienda Mastrotaro (antipasto), per i primi Ristorante Salsello, Villa Torre Rossa, la Locanda Picnic; Casale San Nicola e Veverly per quanto riguarda i secondi; pane offerto dai panifici Adriatico, Lopopolo e San Luigi; Michele Di Bitetto per le bibite; Caffè Cattedrale, Dolce caffetteria, Pasticceria San Pietro, Pasticceria Trani, Bar Acquafredda e Ghiottonerie (dolci).

All'iniziativa hanno partecipato l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo che ha benedetto la mensa, oltre a una numerosa rappresentanza del clero biscegliese. Presente anche il vicario don Sergio Pellegrino, che ha tagliato la torta su cui campeggiava l'effigie dei Santi patroni e la scritta "La festa è per tutti". Il Sindaco Angelantonio Angarano ha portato i suoi saluti, intrattenendosi con gli ospiti.

«Quando un obiettivo fa riferimento all'amore per gli altri, trova facilmente persone che mettano da parte il proprio "io" e si mettono a disposizione degli altri. La solidarietà è uno degli intenti maggiormente condivisi: lo abbiamo sperimentato nei vari pranzi di Natale, ne abbiamo avuto una riprova in questo primo "Pranzo per la festa dei Santi"» ha dichiarato con soddisfazione il coordinatore cittadino Sergio Ruggieri.

Il presidente del Comitato feste patronali Nicola Dell'Orco ha aggiunto: «La solidarietà è nel nostro Dna, perciò abbiamo voluto iniziare la festa proprio col pranzo solidale. Nei prossimi anni l'evento sicuramente si ripeterà. È stato un momento di comunione e di convivialità festosa molto partecipata e questo ci convince a trasformarlo in un appuntamento fisso. Grazie alla vicinanza della Confcommercio, dei tanti commercianti e ristoratori che hanno mostrato particolare sensibilità, sostenendo l'organizzazione e fornendo il necessario per il pranzo».

«Siamo state piacevolmente prese dallo spirito coinvolgente con cui è stato organizzato il pranzo e siamo state contente di parteciparvi. Ringraziamo gli organizzatori per averci incluso nel loro gruppo, facendoci sentire parte dell'équipe» ha sottolineato Giulia Colicchio, capogruppo del "Cantiere della solidarietà" della Caritas ambrosiana (ogni ragazza affiancava un utente dell'associazione Temenos, impegnato a servire).
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Caritas Bisceglie
  • Caritas
  • Comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Fabio Genovesi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il 28 giugno Fabio Genovesi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il 28 giugno La presentazione chiude il fitto programma di giugno in libreria
Federico Peloso presenta "Nel mezzo" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Federico Peloso presenta "Nel mezzo" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Si parlerà di cambiamento e rinascita il 26 giugno alle 19:30
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva “Stregherie” dal 21 al 23 giugno Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva “Stregherie” dal 21 al 23 giugno Ospiti i finalisti del Premio Strega 2025. Nelle altre due serate ci saranno Roberto Garofoli, Bernardo Giorgio Mattarella e Lucio Palazzo
Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ultimo appuntamento di “Stregherie” lunedì 23 giugno
Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella alle Vecchie Segherie Mastrototaro Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella alle Vecchie Segherie Mastrototaro Una riflessione sullo Stato in programma domenica 22 giugno
I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L’incontro del 21 giugno aprirà la rassegna “Stregherie”
“Un Ponte di Fede tra Bisceglie e Milano”: la comunità biscegliese si ritrova nel nome dei Santi Martiri Patroni “Un Ponte di Fede tra Bisceglie e Milano”: la comunità biscegliese si ritrova nel nome dei Santi Martiri Patroni Il presidente Pierpaolo Sinigaglia: «La fede e le tradizioni religiose rappresentano un collante profondo che ci unisce oltre ogni distanza geografica»
"Adotta e accendi la festa": un invito a tutta la cittadinanza di Bisceglie "Adotta e accendi la festa": un invito a tutta la cittadinanza di Bisceglie La nota di Pierpaolo Sinigaglia, Angelantonio Angarano e Leo Carriera
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.