Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Firmato il nuovo decreto: le misure in vigore dal 16 gennaio

Prolungato anche lo stato di emergenza. Venerdì attesa l'ordinanza del ministro Speranza riguardo la classificazione delle Regioni

Il consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della salute Roberto Speranza: introdotte ulteriori misure restrittive anti-Covid sull'intero territorio nazionale da sabato 16 gennaio fino al 5 marzo. Diverse le novità, una su tutte il prolungamento dello stato di emergenza a venerdì 30 aprile.

Gli spostamenti consentiti

Sarà consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le ore 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. Si potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento potrà avvenire all'interno della stessa Regione in zona gialla e all'interno dello stesso Comune in area arancione e rossa.
Confermata la possibilità di muoversi dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Istituita l'area bianca

È stata istituita la zona bianca, nella quale si collocheranno le Regioni con uno scenario di "tipo 1", un livello di rischio basso e un'incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. In area bianca non si applicano le misure restrittive previste dai Dpcm per i territori gialli, arancioni e rossi ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con decreti, specifiche disposizioni restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Altre misure nel nuovo Dpcm

Nelle prossime ore un decreto del presidente del consiglio dei ministri si sommerà a quello varato dal Cdm. Previsti, secondo le forti indiscrezioni, il divieto di spostamento tra Regioni, anche tra quelle gialle, valido solo fino al 15 febbraio; lo stop all'asporto dopo le 18 solo per i bar, e non per i ristoranti; la confermata chiusura di palestre, piscine e cinema; la riapertura di musei e mostre ma solo nelle Regioni gialle e nei giorni feriali.

Venerdì sarà svelato il colore della Puglia

Nella giornata di venerdì 15 gennaio è attesa l'ordinanza del ministro Speranza relativa alla nuova classificazione delle Regioni. Con l'indice Rt superiore di poco a 1, la Puglia potrebbe finire anche in zona arancione. Il governatore Michele Emiliano ha sostenuto più volte di preferire un'area più restrittiva rispetto a quella gialla.
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
  • Dpcm
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.