Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Francesco Boccia respinge l'ipotesi di autoscioglimento dei dem

Il parlamentare biscegliese, intervistato dal "Fatto Quotidiano": «Chi ha rovinato il Pd ora non può certo pensare di rifondarlo»

Fa già discutere l'intervista rilasciata da Francesco Boccia al giornalista Stefano Caselli de "Il fatto quotidiano", apparsa sull'edizione di lunedì 17 settembre del giornale diretto da Marco Travaglio. Il parlamentare biscegliese non ha lesinato risposte all'interrogante riguardo le dinamiche, sempre più travagliate, tutte interne al Partito Democratico.

L'esponente di spicco di Fronte Dem, la corrente guidata dal presidente della regione Puglia Michele Emiliano, ha espresso con fermezza la sua totale contrarietà all'ipotesi di scioglimento e ricostituzione del partito, paventata nei giorni scorsi dal suo stesso presidente, Matteo Orfini, affermando al contrario la necessità di convocare e celebrare un congresso in tempi brevissimi.

Secondo l'ex presidente della Commissione bilancio della Camera «con tutto quello che è successo immaginare che il 18% degli italiani possa darci ancora fiducia è tanta roba». L'analisi di Boccia appare piuttosto aderente alla realtà: «Tutto possiamo fare tranne che arrogarci il diritto di sciogliere qualcosa che non è nostro» ha rimarcato, indicando nell'idea di Europa e nel rapporto coi 5 Stelle le due grandi sfide future del Partito Democratico. «I pentastellati intercettano parte del nostro elettorato in ragione della loro sensibilità sui temi sociali» ha osservato l'economista, aggiungendo: «Siamo arrivati al paradosso di difendere un modello europeo di destra, quello di Juncker e Merkel. Poi ci stupiamo del fatto che la gente non ci sopporta più...».

Pesante la valutazione sull'incontro ristretto (ma organizzato con evidenza pubblica) fra Calenda, Renzi, Minniti e Gentiloni: «Suggerirei loro qualche hamburger per strada in più. Bisogna stare fra i ventenni, sono loro che ti raccontano come va il mondo. Se vuoi governare e non guardi lì non vai da nessuna parte». A proposito di chi vedrebbe bene alla guida del Pd, Francesco Boccia non ha tracciato un identikit preciso del segretario ideale. Forse perché non mancano coloro che riterrebbero proprio lui un candidato spendibile per la battaglia interna.
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Acclamazione per il parlamentare biscegliese
1 Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi «Gesto ignobile»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.