Esercito
Esercito
Attualità

Il 5 dicembre a Bisceglie la presentazione del Calendario dell’Esercito 2024

Manifestazione organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia in sinergia con il Comune di Bisceglie

Martedì 5 dicembre alle ore 10.30 al Teatro Politeama di Bisceglie, in via Montello 2, si terrà la presentazione del Calendario dell'Esercito 2024, intitolato: "Per l'Italia sempre… prima e dopo l'8 settembre 1943", organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia in sinergia con il Comune di Bisceglie.

All'evento, moderato dalla giornalista Francesca Rodolfo, interverranno, il prof. Nicola Neri, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; il Generale di Brigata, Emilio Motolese Vicepresidente Nazionale dell'Associazione Combattenti Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione; il Colonnello Arcangelo Moro, Comandante Militare Esercito "PUGLIA", con i saluti istituzionali del Sindaco della città di Bisceglie, Angelantonio Angarano, del direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, prof. Giuseppina Lotito e delle massime cariche istituzionali provinciali.

L'opera editoriale vuole ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d'arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese: quello della partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi, ha voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l'assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l'8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato.

Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l'armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. "Gli stessi uomini, gli stessi Eroi. Per l'Italia sempre!".

Nel foyer del Teatro Politeama sarà allestita la mostra storica a cura dell'Associazione Combattenti Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione. Durante la cerimonia sono previsti gli intermezzi musicali della Banda della Brigata Maccanizzata Pinerolo.
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Presentato a Bisceglie il Calendario dell’Esercito 2024 Presentato a Bisceglie il Calendario dell’Esercito 2024 Un omaggio agli uomini che parteciparono alla II Guerra Mondiale
Sorpreso a rubare a Bisceglie, uomo di nazionalità straniera finisce in manette Sorpreso a rubare a Bisceglie, uomo di nazionalità straniera finisce in manette L'uomo è stato prima accerchiato da un gruppo di giovani e poi fermato da un militare dell'Esercito di Trani
Le spoglie di 6 militari biscegliesi nel "cimitero degli italiani" vicino Praga Le spoglie di 6 militari biscegliesi nel "cimitero degli italiani" vicino Praga La rivelazione del Console onorario della Repubblica Ceca in Puglia, Riccardo Di Matteo: «Furono catturati dagli austro-ungarici nella prima guerra mondiale»
Cambio al comando della Brigata "Pinerolo" Cambio al comando della Brigata "Pinerolo" Passaggio di consegne tra il Generale di Divisione Giovanni Gagliano e il Generale Luciano Antoci, alla guida della Grande Unità dell’Esercito
Galantino: «Tre caserme pugliesi dell'Esercito saranno riammodernate» Galantino: «Tre caserme pugliesi dell'Esercito saranno riammodernate» Il deputato biscegliese: «28 strutture saranno oggetto di interventi di riqualificazione su tutto il territorio nazionale»
Carabinieri intensificano i controlli serali Carabinieri intensificano i controlli serali Stazione mobile e pattuglie a piedi nelle principali città del territorio
Militari nella Bat, Galantino: «Il presidio resti dopo l'emergenza» Militari nella Bat, Galantino: «Il presidio resti dopo l'emergenza» Il parlamentare biscegliese: «Il loro impegno sia confermato»
Contingente di 30 militari dell'Esercito sulle strade della Bat Contingente di 30 militari dell'Esercito sulle strade della Bat Le modalità di impiego saranno stabilite dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.