Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Il consiglio regionale dichiara lo stato di emergenza climatica

La soddisfazione di Emiliano: «Un atto politico importante»

Il consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità una mozione con la quale s'impegna a dichiarare lo stato di emergenza climatica. Il presidente Michele Emiliano ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Siamo la seconda regione in Italia ad aver compiuto un atto politico così importante. Il testo della mozione è di assoluta rilevanza perché non solo recepisce la piattaforma che i movimenti Fridays for Future mi avevano consegnato qualche settimana fa, ai quali bisogna dare atto di aver fatto un ottimo lavoro di egemonia culturale, ma conferma e riconosce il grande impegno del governo regionale».

Emiliano ha rivendicato la battaglia portata avanti sulla decarbonizzazione «spesso da soli, con l'opposizione di tanti. La nostra determinazione parte dal rispetto del nostro programma e dall'idea che abbiamo di sviluppo sostenibile. E sono particolarmente contento che la mozione ci inciti ad andare in questa direzione su decarbonizzazione e su quanto abbiamo espresso a Bruxelles, nel rapporto con le istituzioni europee in relazione alle fonti energetiche fossili. Cosa che peraltro ci è stata già riconosciuta con l'approvazione della relazione sui cambiamenti climatici e martedì dal voto all'unanimità del consiglio regionale».

La giunta regionale, con propria delibera, istituirà un tavolo interassessorile per costruire una propria agenda dei punti contenuti, alcuni dei quali saranno anche oggetto del documento di vision del Piano strategico. «Una Puglia sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale è il cuore del nostro programma anche per i prossimi anni» ha concluso Michele Emiliano.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Maltempo
  • allerta meteo
Altri contenuti a tema
Spina sul passaggio a Italia in comune: «L'amicizia con Emiliano è più forte di 5 anni fa» Spina sul passaggio a Italia in comune: «L'amicizia con Emiliano è più forte di 5 anni fa» L'ex sindaco contesta la scarsa attenzione dei media nazionali nei confronti di chi oggi amministra Bisceglie
Nuovo cda Innovapuglia, non c'è Francesco Spina Nuovo cda Innovapuglia, non c'è Francesco Spina La giunta regionale ha modificato la composizione dei vertici dell'ente
Regionali, Boccia frena Bellanova: «Il candidato del centrosinistra è Michele Emiliano» Regionali, Boccia frena Bellanova: «Il candidato del centrosinistra è Michele Emiliano» Replica del ministro biscegliese alla collega salentina
Domenica con allerta meteo arancione sul territorio Domenica con allerta meteo arancione sul territorio Previste forti precipitazioni. Allerta gialla per il vento
Gemmato: «Emiliano grida al complotto per coprire i suoi fallimenti» Gemmato: «Emiliano grida al complotto per coprire i suoi fallimenti» Vicenda ex Ilva: «Il presidente ha perso l'occasione di mantenere un profilo dignitosi agli occhi dei pugliesi»
Autonomia differenziata, Emiliano loda il lavoro di Boccia Autonomia differenziata, Emiliano loda il lavoro di Boccia Il presidente della regione a fianco del ministro biscegliese: «Finalmente si ribalta il modello. La legge quadro avrà il sostegno della Puglia»
Regionali, i 5 Stelle si organizzano: candidature biscegliesi non solo ipotesi Regionali, i 5 Stelle si organizzano: candidature biscegliesi non solo ipotesi L'ex ministro Lezzi e il consigliere regionale Laricchia referenti della prossima campagna elettorale
Marco Di Leo: «Bando della regione per restituire i ciottoli al nostro mare» Marco Di Leo: «Bando della regione per restituire i ciottoli al nostro mare» L'ex consigliere comunale: «Un'opportunità da non perdere»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.