Plesso San Giovanni Bosco del terzo circolo didattico di Bisceglie
Plesso San Giovanni Bosco del terzo circolo didattico di Bisceglie
Attualità

"Il potere delle parole per combattere il bullismo" incontro contro il bullismo presso il Terzo Circolo di Bisceglie

Appuntamento pomeridiano aperto anche ai genitori per riflettere sul tema del bullismo

Il 26 febbraio 2024, a partire dalle 16:30, presso il Terzo Circolo Didattico San Giovanni Bosco di Bisceglie, si terrà un incontro-dibattito aperto ad alunni e genitori avente per tema: "Il potere delle parole per combattere il bullismo".

Prenderanno la parola durante il dibattito il dottor Giuseppe Galante, criminologo clinico della Polizia di Stato e l'attore e regista Dario Diana., che saranno preceduti da un saluto della dirigente scolastica la dottoressa Marilena de Trizio. «La nostra scuola, sempre attenta alle problematiche di costante attualità dei propri alunni, adotta tutte le strategie preventive e correttive necessarie per una vera inclusione, al fine di prevenire situazioni di emarginazione o di abbandono scolastico» ha dichiarato la preside.

L'incontro fa parte di un progetto più ampio ed articolato che si svolgerà nell'arco dell'intero anno scolastico 2023-2024. Il filo conduttore del percorso didattico: "Udiamo parole gentili per spegnere il bullo" verte intorno al potere delle parole e all'uso del linguaggio per prevenire atti di bullismo e prevaricazione.

Nell'androne dei plessi "Amando vescovo" e "Angela Di Bari" sono state posizionate delle Bully box dove gli alunni, in forma anonima, potranno inserire le segnalazioni di eventuali atti di bullismo. Quest'anno scolastico il Terzo Circolo, recependo le indicazioni del Ministro dell'Istruzione ha adottato un percorso didattico sull'educazione all'affettività che vede coinvolte tutte le classi e svilupperà l'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 nonchè gli articoli della Costituzione Italiana per un'educazione alla parità di genere e all'inclusione sociale.
  • Bullismo
  • terzo circolo didattico
Altri contenuti a tema
I piccoli alunni del 3° Circolo di Bisceglie contro la violenza I piccoli alunni del 3° Circolo di Bisceglie contro la violenza Oggi pomeriggio un momento di riflessione aperto al pubblico organizzato dalla scuola primaria “Angela Di Bari”
Resta chiusa la San Giovanni Bosco in attesa dei risultati delle analisi Resta chiusa la San Giovanni Bosco in attesa dei risultati delle analisi Riaprono da martedì gli altri plessi del 3° circolo
Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Un'opportunità di riflessione con la partecipazione degli studenti
Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito La comunità ricorderà l'insegnante, scomparsa nel 2008 a seguito di un tragico incidente stradale
Terzo circolo, presentato un progetto europeo per la formazione dei docenti Terzo circolo, presentato un progetto europeo per la formazione dei docenti Tre le tematiche fondamentali che comprenderanno l'iniziativa
Terzo circolo, Angarano: «Guasto riparato, criticità risalente agli anni '60» Terzo circolo, Angarano: «Guasto riparato, criticità risalente agli anni '60» Polemica contro Spina: «Altro che "ultima manutenzione", spiegasse piuttosto perché piove nel plesso "don Pino Puglisi" che ha inaugurato nel 2016»
Sopralluogo di Spina nelle quattro strutture del terzo circolo didattico Sopralluogo di Spina nelle quattro strutture del terzo circolo didattico Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce", accompagnato dal consigliere regionale La Notte: «Non si registrano manutenzioni negli ultimi anni»
Guasto al riscaldamento, lavori in corso al terzo circolo didattico Guasto al riscaldamento, lavori in corso al terzo circolo didattico Gli interventi dovrebbero essere conclusi entro il weekend. Pronto il piano alternativo per consentire comunque lo svolgimento delle lezioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.