Bambini (repertorio)
Bambini (repertorio)
Spettacoli

"Il tempo dei piccoli" da venerdì 19 a domenica 21 giugno

Tanti eventi in programma e senza alcun rischio di assembramenti

Sistema Garibaldi ha fissato lo svolgimento degli eventi clou della sesta edizione de "Il tempo dei piccoli" da venerdì 19 a domenica 21 giugno. La manifestazione, organizzata col supporto del Comune di Bisceglie e sotto l'egida del Teatro pubblico pugliese, sarà coordinata da Kuziba teatro in virtù dell'aggiudicazione di un finanziamento ottenuto nell'ambito del bando "Periferie al centro" della Regione Puglia.

«Non è una scelta che sfida le condizioni imposte, ma che, rispettandole con cura, conferma il senso più intimo del teatro e cioè quello di alimentare e rappresentare la comunità nell'incontro» hanno rimarcato i promotori dell'iniziativa. «La convinzione maturata da tutti noi è che non sia soltanto importante per bambine e bambini ricomporre un rapporto col "fuori" da protagonisti, ma che sia decisivo per ricominciare, il contributo che lo sguardo dell'infanzia potrà offrire a noi adulti, per la sua spregiudicatezza, la sua concreta utopia e per la capacità educativa che comporta».

"Il tempo dei piccoli" sarà dedicato a Gianni Rodari nel centenario della nascita. «Il programma non promuove assembramenti inopportuni ma un ricco gioco di esperienze, relazioni, spazi, diversi, tesi ad animare parchi anche in quartieri periferici e un cuore pulsante che batterà ancora nel borgo antico, fra Castello Svevo Angioino e Parco delle Beatitudini. Una "Città del sole" educativa e giocosa si realizzerà nelle espressioni composte da atti cooperativi, destinati a genitori e figli, grandi e piccoli: all'intera comunità vista dal basso» hanno aggiunto gli organizzatori.

Tra gli appuntamenti previsti, gli incontri (in alcuni casi virtuali) con la scrittrice Vanessa Roghi, la poetessa Livia Chandra Candiani, la scrittrice Giusi Quarenghi, il maestro Franco Lorenzoni, l'artista Antonio Catalano. "Il tempo dei piccoli" avrà anche un sito internet aggiornato (link) e una RadioCittàBambina concepita da Rossana Farinati e Nunzia Antonino che darà voce ai bambini rappresentanti di tutti i circoli didattici biscegliesi.

La direzione del cartellone è stata affidata al confermato Bruno Soriato, che potrà contare sulla la collaborazione degli assessori Loredana Acquaviva e Rosalia Sette, degli artisti Annabella Tedone, Raffaella Giancipoli, Valentina Vecchio e Laura Soldani, dei responsabili della comunicazione Mariablu Scaringella e Livio Berardi.

Fondamentale, per "Il tempo dei piccoli", il contributo progettuale dell'equipe di Sistema Garibaldi e della "squola" che ha intrattenuto rapporti costanti con insegnanti, educatori e le formazioni da tempo complici di questa impresa.
«Un'impresa collettiva che non si realizzerebbe senza: ZonaEffe, Abbraccio alla Vita, Archimisti, Cozinha Nomade, Biciliae, Binario 0, Circolo dei Lettori, Vecchie Segherie Mastrototaro, PrendiLuna» hanno rimarcato dall'organizzazione.

A cavallo di una scena mobile, si esibiranno nel corso delle tre giornate artisti come: Roberto Anglisani, Daria Paoletta, Ippolito Chiarello, Robert Mc Neer, i Fattapposta o un pianista eclettico come Mirko Lodedo a cui l'edizione affida il tour conclusivo. Fra mandala da dissolvere nel vento e un murale dedicato a Luis Sepùlveda, una segnaletica fantastica inventata per cambiare la città e aquiloni per sorvolarla a cielo aperto.
  • Il tempo dei piccoli
  • Sistema Garibaldi
Altri contenuti a tema
La scrittrice Eleonora Mazzoni con il suo libro su Manzoni a Bisceglie La scrittrice Eleonora Mazzoni con il suo libro su Manzoni a Bisceglie Due appuntamenti: il 14 febbraio presso la biblioteca "L’Isola Che non c’è" e il 15 al liceo "Leonardo da Vinci"
Si conclude il festival 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Si conclude il festival 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ospiti dell'ultima serata del festival don Mattia Ferrari, Barbascura, Federico Taddia e Elisa Palazzi
Ancora successo per la quarta edizione di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ancora successo per la quarta edizione di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ospiti del festival Giovanni Covone, Paolo Giordano e Giulio Boccaletti
Il festival 42 gradi continua a riscuotere successo Il festival 42 gradi continua a riscuotere successo Bruno Arpaia, Mario Tozzi, Francesca Portincasa, Yoshin Ogata e Michele Giuli gli ospiti della seconda serata
Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alex Zanotelli, Telmo Pievani e la Banda Osiris hanno inaugurato la quarta edizione
Tutto pronto per il festival 42 gradi: il programma Tutto pronto per il festival 42 gradi: il programma Tra gli ospiti Telmo Pievani e la Banda Osiris, Barbascura X, Mario Tozzi, Alex Zanotelli, Bruno Arpaia, Giulio Boccaletti e Federico Taddia
42 gradi, la quarta edizione dal 27 al 30 luglio 42 gradi, la quarta edizione dal 27 al 30 luglio Fra gli ospiti Paolo Giordano, Telmo Pievani, Barbascura X e Mario Tozzi
SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari Opera teatrale diretta da Carlo Bruni. In scena Nunzia Antonino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.