Villa Consiglio. <span>Foto Pina Catino</span>
Villa Consiglio. Foto Pina Catino
Cultura

"La città possibile" organizza la prima festa della cultura. Il programma dettagliato

Cinque serate a fine luglio nella dimora storica di Villa Consiglio

La neonata associazione biscegliese "La città possibile" ha promosso la prima edizione della festa della cultura, intitolata "Come sorse il sole": un tema che, prendendo spunto dai meravigliosi versi di Emily Dickinson, porta con sé il senso di rinascita umana e culturale tanto desiderate dopo che il tempo aveva sospeso le sue fatiche.

L'evento si terrà per cinque serate consecutive dal 27 al 31 luglio nella dimora storica settecentesca di Villa Consiglio con la partecipazione di artisti, storici, conferenzieri, poeti, scrittori, attori, musicisti per celebrare la bellezza che coniuga varie forme d'arte. L'intento è far conoscere i talenti della nostra terra: si partirà martedì 27, dalle ore 20:30, con la poesia e l'omaggio a Dante con "L'amor che move il sole e l'altre stelle" coi poeti e musicisti del Gruppo Imago in una performance unica, sino alla contemplazione della volta celeste a cura di Giuseppe Troilo del gruppo Astrofili di Bisceglie. Direzione artistica a cura di Antonia Barba, Maria Giulia Dell'Olio, Katiuscia Nazzarini, Giusy Zecchillo. Tra i poeti: Pietro Casella, Liliana Salerno, Pasquale Stipo, Onofrio Arpino, Katiuscia Nazzarini, Leonardo Cosmai, Antonia Barba, Bruno Caravella, Mariagiulia Dell'olio, Marta Maria Camporeale. Seguirà il concerto del "Toto corde string quartet". Introduzione teatrale a cura di Mariagiulia Dell'Olio, interpretata da Giancarlo Attolico. Conduzione affidata a Katiuscia Nazzarini.

In programma, mercoledì 28, una serata dedicata a monsignor Pompeo Sarnelli, illustre prelato, storico e letterato. Un viaggio nella Bisceglie seicentesca, i suoi costumi, l'architettura, i palazzi nobiliari, le lettere, l'amore per il restauro a cura di Pasquale Stipo, Luigi Palmiotti, Giovanni Di Liddo. Seguirà il concerto "La musica degli affetti" (col contralto Lisa Sasso e il chitarrista Antonio Dell'Olio). L'artista Giuseppe Colangelo esporrà le sue opere pittoriche.

Musica protagonista della terza serata, giovedì 29: Luigi Palmiotti e Antonio Dell'Olio presenteranno i loro studi su Sergio Nigri e Gaetano Veneziano. Seguiranno un concerto del Duo Diecicorde (Antonio Dell'Olio alla chitarra e Alfonso Mastrapasqua al violino) e un concerto per flauto solo di Vito Nacci.

Durante la quarta serata di venerdì 30 luglio Benedetto Grillo, direttore dell'orchestra "I fiati" di Bisceglie, presenterà il suo intenso lavoro su Michele Lufrano, maestro della letteratura bandistica. Interverrà Nicola Scardicchio (Conservatorio di musica di Bari). Al termine, esibizione del Premiato Gran Concerto Bandistico della Città di Bisceglie diretta dai maestri Benedetto Grillo e Paolo Lopolito.

La quinta ed ultima serata (sabato 31 luglio) celebrerà "I racconti di ulivo" di Enzo Morelli, edita da Secop; un'opera letteraria che racchiude racconti di autori pugliesi sul simbolo della nostra terra. L'ulivo sarà protagonista della mostra pittorica di Morelli. Seguirà il concerto per flauto e arpa a cura di Vito Nacci e Antonella Pecoraro.
Tutte gli eventi saranno introdotti da Stefania D'Addato, presidente dell'associazione "La città possibile".

Il 28 e 29 luglio si potranno degustare i prodotti culinari offerti da "Fermata facoltativa " di Bisceglie. Il 30 e 31 luglio l'azienda vitivinicola e olearia " Spagnoletti Zeuli" di Andria farà conoscere i suoi migliori prodotti.
Istituzioni e associazioni culturali patrocineranno l'evento. Gli ampi spazi e i giardini garantiranno un adeguato distanziamento nel rispetto delle norme anti-Covid. Per le prenotazioni è a disposizione il recapito 3349339594.
  • Stefania D'Addato
  • La città possibile
  • Villa consiglio
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Ersilia, la città invisibile Ersilia, la città invisibile I cento anni di Calvino
Il "buongiorno" non si vede dal mattino Il "buongiorno" non si vede dal mattino Riflessioni domenicali
Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione È stata nominata dal commissario Fabiano Amati
"Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente "Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente Ottimi riscontri per l'iniziativa dell'associazione "La città possibile"
"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante "Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"
Incontro sulla figura di Pasolini Incontro sulla figura di Pasolini Appuntamento promosso dalle associazioni "Terra e libertà" e "La città possibile"
Zes, quali opportunità per Bisceglie? Zes, quali opportunità per Bisceglie? Se ne discuterà in un convegno organizzato dall'associazione "La città possibile"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.