Mattia Persichetti
Mattia Persichetti
Attualità

La tesi sul cicloturismo di Mattia Persichetti selezionata da Forbes tra le 100 migliori d'Italia

Grande soddisfazione per la Scuola di Ciclismo “Gaetano Cavallaro”

Grande soddisfazione in casa Scuola di Ciclismo "Gaetano Cavallaro" per il prestigioso risultato raggiunto da uno dei suoi atleti. La tesi di laurea di Mattia Persichetti è stata infatti inserita da Forbes Italia tra le 100 tesi più innovative a livello nazionale per l'anno accademico 2024/2025.

Un riconoscimento significativo per il ventiduenne terlizzese, che ha saputo coniugare la passione per la bicicletta con il percorso accademico in Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Il suo lavoro analizza il cicloturismo come attività completa, in grado di generare benessere psicofisico, rispettare l'ambiente e creare ricadute economiche positive sul territorio.
La tesi mette in luce l'enorme potenziale della Puglia, regione ricca di paesaggi e itinerari ancora poco valorizzati, che da fenomeno di nicchia potrebbe trasformarsi in una risorsa strategica per lo sviluppo locale.


La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 novembre 2025 al Duomo Space di Milano. L'evento, sostenuto da partner di rilievo come Intesa Sanpaolo, Amplifon ed Enav, ha rappresentato un'importante occasione di incontro tra giovani talenti, imprese e istituzioni.

Questo riconoscimento non è soltanto un successo personale per Mattia Persichetti, ma anche un segnale incoraggiante per la Puglia, impegnata nel promuovere un futuro orientato al turismo green e alla mobilità sostenibile.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Bisceglie Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Bisceglie Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Un incontro in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Un'iniziativa volta alla promozione della sicurezza in situazioni di emergenza
Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai «Servizio diventato ormai fondamentale per garantire un’alimentazione sana»
Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Eros Dell’Olio e Francesco Papagni tra i 7 finalisti nazionali
Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un atto di solidarietà profondo, che sottolinea il ruolo fondamentale della scuola
“Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza “Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza Una iniziativa a cura della Fidapa Bpw Italy Sezione di Bisceglie
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti “Cari studenti, dai più piccoli ai più grandi, date ogni giorno il meglio di voi senza riserve, puntate in alto”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.