Vincenzo Arena
Vincenzo Arena
Attualità

Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto

Fra le nuove segnalazioni su Bisceglie Segnala #occhiaperti aumentano quelle su attività abusive, spaccio stupefacenti, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali

A fine 2023, Libera il futuro tira le somme dei primi 3 mesi di operatività della piattaforma Bisceglie Segnala #occhiaperti: sono 280 le segnalazioni ricevute in circa un trimestre.

«Ringraziamo davvero i tanti cittadini che stanno mostrando fiducia nei confronti della nostra iniziativa. Stiamo dimostrando quanto siano necessari sistemi digitali di segnalazione dal basso sulle criticità in città e un conseguente flusso organizzativo di presa in carico e gestione» ha dichiarato Vincenzo Arena, presidente del movimento civico.

Il 28 dicembre è stato trasmesso un terzo blocco di segnalazioni anonime geo referenziate al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale (con preghiera di inoltro ad assessori e a consiglieri comunali), ai dirigenti delle Ripartizioni comunali, al Comandante dei Vigili urbani.

«Contestualmente all'invio al Comune di Bisceglie - ha aggiunto Arena - abbiamo inviato una pec con tutte le segnalazioni ricevute nel'ultimo trimestre al Prefetto di Barletta Andria Trani. Abbiamo presentato la nostra iniziativa e ci siamo impegnati a fornire alla Prefettura un aggiornamento trimestrale dei dati". La trasmissione al Prefetto è stata valutata come necessaria da Libera il futuro per chiedere all'Ufficio Territoriale di Governo un supporto nel sollecitare, presso gli organi comunali e altri enti competenti, soluzioni e aggiornamenti sullo stato delle problematiche, soprattutto per i casi relativi alle serie situazioni di illegalità. Sono triplicate, infatti, dalla prima rilevazione di oltre tre mesi fa le segnalazioni della categoria "Sicurezza e legalità».

Preoccupa, in particolare, il crescere delle segnalazioni relative a: attività/occupazioni presumibilmente abusive, piazze di spaccio di stupefacenti in centro, centro storico e periferia, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali.

A questo link è disponibile la pagina DATI E STATISTICHE che descrive per area tematica, tipologia e quartiere della città le segnalazioni ricevute. Abbandono e roghi di rifiuti, strade in dissesto, verde pubblico da curare, parchi abbandonati e spazi pubblici vandalizzati rappresentano i casi più ricorrenti.

Bisceglie Segnala #occhiaperti è disponibile a questo link: inviare una segnalazione è semplicissimo.
  • Vincenzo Arena
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Il movimento civico ha chiesto i dati della differenziata da dicembre a maggio. Arena e Amendolagine: «Sui rifiuti nessuna trasparenza!»
Parco Lama Santa Croce, nota di ProNatura e Libera il Futuro Bisceglie Parco Lama Santa Croce, nota di ProNatura e Libera il Futuro Bisceglie «Abbiamo dimostrato senso di responsabilità e rispetto delle Istituzioni, ora chiediamo alla politica di governo risposte ai nostri quesiti»
Osservazioni Pums, le proposte di Libera Il Futuro e Pro Natura Osservazioni Pums, le proposte di Libera Il Futuro e Pro Natura Park&ride, nuove aree pedonali, strade scolastiche, ciclabili e pedibus, monitoraggio intelligente per traffico e polveri sottili
Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Sollecitato riscontro puntuale del Comune alle segnalazioni dei cittadini su Bisceglie Segnala #occhiaperti precedentemente inviate.
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.