Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola

«Niente vie di mezzo, didattica per tutti in presenza o a distanza»

La posizione degli insegnanti del secondo circolo di Bisceglie

Una presa di posizione netta, quella dei docenti del secondo circolo didattico di Bisceglie, rispetto al perdurare di una situazione ibrida in termini di svolgimento delle attività didattiche a Bisceglie e su tutto il territorio pugliese. Nella nota da loro diffusi sono contenuti spunti meritevoli di riflessione.

A oltre due mesi dalla prima ordinanza della Regione Puglia n° 413 del 6/11/2020 che ha disposto della facoltà di scelta per le famiglie fra la didattica in presenza o la didattica digitale integrata, gli insegnanti del secondo circolo di Bisceglie sentono il dovere professionale di esprimere la propria posizione in merito alla situazione in essere.

Tale situazione svilisce il valore della scuola come luogo di formazione delle giovani generazioni e non tiene conto della difficoltà nella gestione delle attività didattiche da parte delle Istituzioni scolastiche, resa difficoltosa dal succedersi di provvedimenti normativi ravvicinati che costringono ad adeguamenti continui delle programmazioni, rendendo frammentari e poco armonici gli apprendimenti degli alunni e creando inoltre disparità non solo a livello sociale, ma anche nell'acquisizione delle competenze.

Si precisa che l'alleanza scuola-famiglia citata nell'ordinanza regionale n° 1 del 5/11/2020 non si concretizza nella facoltà di scelta delle singole famiglie sul tipo di didattica (competenza questa esclusiva del corpo docente), ma su scelte valoriali di natura non prettamente didattica, in quanto cooperare non significa confondere i ruoli della famiglia con quelli della scuola stessa, che al contrario rimangono sempre ben distinti nello svolgere la propria specifica funzione educativa.

Si ritiene che la didattica digitale integrata non garantisca il principio costituzionale dell'uguaglianza nel diritto allo studio degli studenti ma che provochi un inutile dispendio di energie professionali che non corrisponde ad adeguate efficacia ed efficienza del processo di apprendimento/ insegnamento. Condividiamo con i colleghi della scuola media Monterisi di Bisceglie che "la modalità a distanza si basa su principi metodologici e didattici differenti rispetto alla didattica in presenza. Pertanto è impossibile prevedere una didattica che compendi le due modalità senza penalizzare l'una a discapito dell'altra".

Perciò il personale docente del secondo circolo didattico di Bisceglie, pur essendo fermamente convinto che la didattica sia una "scienza del corpo a corpo", che la scuola si faccia tra i banchi dove si stabiliscono relazioni umane, dove si costruiscono personalità nel confronto costruttivo con gli altri, dove si apprende nello scambio comunicativo con pari e docenti, ritiene che: laddove sussistano le condizioni di sicurezze (tracciamento, campagna vaccinale prioritaria per il corpo docente, istituzione nell'organico scolastico di un operatore sanitario Covid, riduzione del numero degli alunni per classe, sanificazione periodica degli ambienti scolastici, implementazione della sorveglianza diagnostica da parte dei medici di base e pediatri) sia per gli alunni che per il personale scolastico tutto, le lezioni debbano svolgersi in presenza; quantunque tali condizioni non sussistano, la didattica debba svolgersi completamente a distanza per tutta la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia, in quanto per l'utenza tutta di questo settore scolastico non è prevista l'obbligatorietà all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, poiché trattasi di alunni in un'età compresa fra i 3 e i 6 anni. Per cui il loro apprendimento nella scuola è mediato soprattutto dal gioco,cosa che rende più frequenti situazioni di scambio di sussidi didattici e pertanto espone tutti a maggior rischio di contagio.

I sottoscrittori
Carlotta Uva, Rosita Di Bitetto, Felicia Mastrodonato, Pasqua Silvestris, Aurora Ricchiuti, Rosa Salerno, Lidia Perella, Maria Capozza, Floriana Di Corato, Anna Petruzzella, Teresa La Martire, Leonarda Curci, Casiana La Forgia, Giacomina Di Terlizzi, Paola Latino, Anna Chibbaro, Maria Libera Rubini, Flora Muggeo, Sonia Iula, Susanna Spadavecchia, Giorgia Di Pierro, Arcangela Buonavincita, Rosanna Cataldi, Giovanna Villani, Gabriella De Benedictis, Elisabetta Cappelluti, Giulia Caputi, Rosa Cassanelli, Roberta Daliani Poli, Giacomina De Simone Giacomina, Franca Antonia Di Liddo, Gaetana Fiore, Vittoriana Camporeale, Giulia Lamanuzzi, Giuseppina La Porta, Marisa Maffei Marisa, Anna Paola Minervini, Rosa Mirante, Maria Morgigno, Ottavia Piumelli, Resta Lucia Paola, Sasso Maria Grazia, Simone Sergio, Vitulano Giulia, Amato Rosa, Angione Lucrezia, Caprioli Luciana, Capurso Filomena,Cosmai Angela,De Cillis Maria, Frisari Addolorata, Pepe Marianna Elizabeth, Ricchiuti Anna, Mastropasqua Maria Teresa, Alessandra Palmiotto, Bufi Anna Maria, Lamanuzzi Pasqua, Calò Onofrio, Sferratore Antonella, Cosmai Francesca, Pasqua Todisco, Papagni Donata, Valente Angela, Angelico Agata, Binetti Damiana, Amato Nunzia, La Notte Margherita, Orlando Francesca, Pacifico Franca, La Forgia Angela,Camero Giustina, Solimini Guseppina, Cirillo Giacomina, Gasparini Giulia, Sette Lucrezia Patrizia, D'Introno Claudia

  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • secondo circolo didattico Bisceglie
  • Covid
  • secondo circolo didattico
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.