L'assessore Onofrio Musco
L'assessore Onofrio Musco
Attualità

Ottimizzare l’organizzazione del SUAP, approvato regolamento in consiglio comunale

L'obiettivo principale è semplificare e snellire le procedure amministrative, consentendo una gestione più fluida ed efficace dei vari procedimenti

Il consiglio comunale di Bisceglie, nella seduta del 26 febbraio scorso, ha approvato un Regolamento interno al fine di garantire un'organizzazione precisa dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), che nel 2023 ha istruito ben 1069 pratiche. Questa decisione è volta a definire chiaramente i procedimenti di competenza del SUAP, individuando le procedure più adatte per assicurare una corretta applicazione della normativa di settore.

Il Regolamento stabilisce inoltre criteri organizzativi e metodi di gestione operativa del SUAP, includendo modalità di coordinamento con gli altri uffici comunali e con enti terzi. L'obiettivo principale è semplificare e snellire le procedure amministrative, consentendo una gestione più fluida ed efficace dei vari procedimenti, anche considerando l'aumento delle competenze e delle attività del SUAP, soprattutto in qualità di referente unico per le imprese che operano sul territorio comunale.

Tuttavia, è stato riconosciuto che i costi delle attività del SUAP non possono essere posti a carico di tutti i cittadini (specialmente quelli appartenenti alle classi meno abbienti, in un contesto di crisi economica) con impiego di risorse sia economiche che umane dell'Ente. Pertanto, il SUAP al servizio delle imprese si impegna per il proprio autofinanziamento, approvando e aggiornando un sistema tariffario dei diritti di istruttoria differenziati per i vari tipi di pratiche.

Nella proposta di adozione del Regolamento interno, il Consiglio Comunale ha deliberato anche sull'esenzione dal pagamento dei diritti SUAP per determinate attività. Restano esclusi dal pagamento dei diritti SUAP le seguenti attività: hobbisti, tombole, lotterie e altre attività assimilabili, rilascio di licenze temporanee per spettacoli viaggianti, comunicazioni relative a mercati precari, vendite straordinarie (saldi, liquidazione, sottocosto, ecc.), vidimazione dei registri e cessazioni.

«Questa esenzione - ha spiegato Onofrio Musco, Assessore alle attività Produttive -, mira a favorire determinati settori e attività che potrebbero beneficiare di un sostegno nell'ambito delle iniziative economiche locali. Inoltre, è importante sottolineare che anche le domande ZES (Zone Economiche Speciali) passeranno attraverso il SUAP, garantendo un'unica procedura per tutte le attività economiche sul territorio comunale».
  • Onofrio Musco
Altri contenuti a tema
Bisceglie si prepara alla ZES Unica per il Mezzogiorno Bisceglie si prepara alla ZES Unica per il Mezzogiorno La Giunta approva linee di indirizzo. Il sindaco Angarano: “Offrire nuove opportunità alle imprese locali e creare occupazione”
Confcommercio Bisceglie: «Risultato condiviso e di ampio respiro» Confcommercio Bisceglie: «Risultato condiviso e di ampio respiro» Il commento di Leo Carriera alle modifiche al Documento Strategico del Commercio
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Il 1° dicembre la presentazione del progetto promosso dalla cooperativa "Uno tra noi"
Antony Srl di Bisceglie acquisisce il marchio storico RIFLE Antony Srl di Bisceglie acquisisce il marchio storico RIFLE Supporto per l’aspetto legale dello studio Loalex con l’avvocato Musco
Assessore Musco: «Cena En Blanc bellissimo evento con ricadute significative e tangibili» Assessore Musco: «Cena En Blanc bellissimo evento con ricadute significative e tangibili» I complimenti dell'assessore allo sviluppo economico e attività produttive della città di Bisceglie
Mercato serale domenica 13 agosto Mercato serale domenica 13 agosto L’Assessore Musco: «Un’interazione continua delle diverse istituzioni a supporto del commercio e dell'evento ‘mercato’»
Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Le parole dell'assessore al termine del mercato straordinario di domenica 30 luglio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.